Fasano (Br).Turismo, l’uso del Social Media al centro del primo incontro formativo con gli operatori

L’incontro organizzato dall’amministrazione comunale per le imprese del turismo e del commercio si è svolto ieri, giovedì 9 marzo nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città

Fornire gli strumenti necessari per sfruttare le opportunità che il Social Media Marketing offre alle imprese del turismo e del commercio locale, questo l’obbiettivo del primo workshop gratuito organizzato dall’amministrazione comunale di Fasano, assessorato al Turismo, in collaborazione con la Consulta del Turismo, che si è svolto lo scorso giovedì 9 marzo nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città.

Oltre 50 operatori, tra professionisti e imprenditori che operano nel settore turistico, hanno partecipato all’incontro formativo tenuto dal dott. Rino Scoppio, Consulente e Formatore Aziendale, che nelle due ore del workshop ha trattato diversi temi, dalle opportunità del Social Media Marketing per le imprese del Turismo e del Commercio, alla progettazione delle Pagine aziendali, alla creazione di contenuti editoriali, concludendo con la spiegazione di una nuova opportunità in arrivo in Italia: il Social Commerce.

«Vogliamo continuare a generare occasioni di formazione e di crescita per l’industria turistica del nostro territorio – dice l’assessore al Turismo Pierfrancesco Palmariggiquesta volta dedicando una particolare attenzione alle piccole e medie imprese del Turismo che rappresentano la fetta più ampia della nostra offerta. A loro vogliamo offrire le conoscenze necessarie per potersi promuovere al meglio e di conseguenza per poter promuovere al meglio Fasano. Le strategie legate alla comunicazione, soprattutto negli ultimi anni, hanno subìto una rapida evoluzione e i social media sono ormai diventati uno strumento indispensabile per semplificare e influenzare le decisioni dei viaggiatori».

«Il comune di Fasano è un territorio straordinario – ha spiegato il dott. Scoppio – pieno di tante strutture ricettive, alberghiere ed extra alberghiere, però molte di queste, soprattutto piccole e medie, non riescono ancora a sfruttare in maniera efficace ed efficiente le molteplici opportunità che i social media offrono alle loro attività. In questo workshop abbiamo approfondito gli strumenti aziendali e soprattutto i metodi per creare contenuti editoriali che producano risultati: il coinvolgimento, l’interesse ed infine la prenotazione e la dimostrazione della soddisfazione del cliente, anche dopo che la vacanza è terminata».

Il workshop «Social Media Marketing per le imprese del turismo e del commercio» è stato il primo delle serie di iniziative gratuite promosse dall’assessorato al Turismo e dedicate alla formazione degli operatori del settore. Il prossimo workshop gratuito, sempre tenuto dal dott. Scoppio avrà come tema «Personal Branding per Manager, Professionisti e Imprenditori» e si svolgerà il prossimo 29 marzo, sempre dalle 16 alle 18 a Palazzo di Città.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: