ANAGNI POLIZIOTTO TROVATO SENZA VITA. LI.SI.PO./PNFD: NESSUNA IPOTESI ESCLUSA

Dramma ad Anagni avvenuto ieri, un poliziotto 48enne in forza alla Questura di Roma, è stato trovato senza vita dal padre all’interno della propria abitazione di Anagni in località Vignola.

I soccorsi giunti sul posto hanno solo potuto constatarne il decesso. Sull’accaduto sono intervenuti i Carabinieri del Comando Compagnia di Anagni. In merito all’accaduto al momento non è stata esclusa nessuna ipotesi: fonte: CASILINA NEWS. Alcuni organi di stampa non escludono un gesto estremo: infodifesa:https://infodifesa.it/tragico-suicidio-di-un-poliziotto-ad-anagni-trovato

dai-genitori/ – I Segretari generale naz.li del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) e Polizia Nuova Forza Democratica (PNFD) Antonio de Lieto e Franco Picardi hanno dichiarato: Il LI.SI.PO. ed il PNFD tutto si uniscono all’immenso dolore della famiglia del poliziotto deceduto. Al riguardo – hanno proferito  de Lieto è Picardi – la Polizia di Stato sta attraversando un momento delicato, dal 2019 ad oggi tanti poliziotti si sono suicidati. Più volte il LI.SI.PO. ed il PNFD sono intervenuti sulla delicata problematica proponendo anche strategie di contrasto al “virus” suicida” che miete sempre più vittime nell’organico della Polizia di Stato.  Giova rammentare ai “signori del palazzo” che le OO.SS. LI.SI.PO. e PNFD, più volte hanno sollecitato i vertici del Ministero dell’Interno sulla necessità di rivedere la strategia di contrasto per la prevenzione e gestione delle situazioni di disagio per il personale della Polizia di Stato che non ha raggiunto l’effetto sperato. Più volte le predette OO.SS. hanno sollecitato i vertici del Ministero dell’Interno sulla necessita di istituire, presso tutti gli Uffici di Polizia, un pool di psicologi a stretto contatto con gli operatori di Polizia in tutti gli uffici e/o posti di lavoro, in modo tale da intervenire per tempo su qualsiasi situazione sospetta che l’appartenente alle Forze dell’ordine stesse vivendo, assicurando così allo stesso modo il necessario supporto al fine di evitare il verificarsi di qualsiasi atto drammatico. Contrariamente a quanto richiesto – hanno rimarcato de Lieto e Picardi – lor signori hanno diramato una circolare a firma del Capo della Polizia avente per oggetto: iniziative di sensibilizzazione sulla prevenzione del disagio negli operatori della polizia di Stato. Nella predetta circolare viene riportato che: è emersa l’esigenza di pianificare un ciclo di seminari sulla “prevenzione del disagio e la promozione del benessere psicologico nel personale della Polizia di Stato, con focus sul fenomeno suicidario.”(acqua fresca …) Predetti seminari si terranno presso le Scuole della Polizia di Stato. A parere delle scrivente OO.SS. – hanno concluso de Lieto e Picardi – “Non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire”… I seminari non sono la soluzione alla delicata problematica che ha causato tantissime vittime. La strada da percorre passa attraverso l’assegnazione di psicologi presso  gli uffici provinciali della polizia di Stato. Ovviamente questa scelta comporta dei costi mentre i seminari sono a costo zero … A tal riguardo il LI.SI.PO. ed il PNFD ricordano a lor signori che sulla vita delle persone non si deve badare al risparmio !!! Al riguardo rivolgiamo un caloroso appello al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi finalizzato ad evitare l’istituzione dei seminari, che a nostro parere non risolverebbero l’annoso problema, ed a prendere in considerazione la proposta più volte formulata o ad individuare una soluzione ancor più efficace di quella prospettata.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: