BRINDISI.Incontro di formazione il 20 marzo presso il polo liceale Marzolla Leo Simone Durano

Incontro di formazione oggi al Polo Liceale Marzolla Leo Simone per le classi terminali: quelle del Leo e del Simone Durano collegate a distanza, quelle del Marzolla riunite nell’auditorium “Cinzia Zonno” in presenza.

Questo 20 marzo 2023 è stato un giorno davvero incentrato sull’educazione civica, intorno alle figure dei ” Costituenti di Puglia del 1946″. Incontro contemplato per contenuti e finalità nel PTOF d’ Istituto, attuato dal Consiglio Regionale di Puglia, sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale e rivolto agli alunni delle scuole pugliesi. Relatore l’Onorevole Gero Grassi, che ha delineato l’impegno dei Costituenti pugliesi, Moro in primis, ma anche il galatinese De Maria tra gli altri, che al tavolo dei Costituenti suggerirono principi e valori guardando al futuro della nostra nazione, ma anche tutelando lo sviluppo della nostra Puglia. È stata l’occasione, poi, per parlare dell’omicidio Moro, caso tristissimo della nostra storia nazionale, che vide implicate anche le Brigate Rosse, oltre alla mafia, alla Banda della Magliana, a parte dei nostri Servizi Segreti. Questa la ricostruzione storica effettuata dall’Onorevole Grassi, che tra i valori dello statista magliese ha ricordato quelli espressi dalle due parole più usate da Moro: Europa, l’Europa dei popoli, tutta nel Mediterraneo, e pace, pace sempre fragile in un mondo ancora oggi diviso in due blocchi contrapposti, come i recenti fatti della Ucraina confermano. Gli studenti hanno rivolto domande all’onorevole, che non ha mancato di sottolineare la lungimiranza dei padri costituenti – il vero politico ha la dote di saper costruire il futuro – e si è creato un dialogo anche con le classi collegate a distanza. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmen Taurino, ha dato via via la parola agli studenti, invitati ad approfondire, anche in vista dell’Esame di Stato, questa pagina fondante e fondamentale della nostra storia repubblicana.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: