Martedì 4 aprile in Confindustria Brindisi il workshop ‘Eolico marino galleggiante, le opportunità per la supply chain locale’

Renantis e BlueFloat Energy presentano investimento, esigenze e tempistiche del coinvolgimento della filiera industriale locale

Il vento e il mare possono diventare per le imprese pugliesi occasione di sviluppo e specializzazione grazie ai parchi eolici offshore da realizzarsi nei mari del Mezzogiorno nei prossimi anni. La catena delle forniture e dei servizi per l’industria dell’energia del vento sarà al centro del workshop ‘Eolico marino galleggiante, le opportunità per la supply chain locale’, in programma martedì 4 aprile alle 11 nella sede di Confindustria Brindisi.

Durante l’incontro, Renantis (prima Falck Renewables) e BlueFloat Energy, partner paritetici della joint venture che sta promuovendo la realizzazione di parchi eolici marini galleggianti in Puglia, incontreranno le imprese associate a Confindustria Puglia (promotrice dell’evento), interessate a cogliere queste opportunità.

La Puglia, infatti, grazie alla potenza del vento e alla conformazione dei suoi fondali, si conferma strategica per l’eolico marino galleggiante: il sistema virtuoso generato da questa tecnologia con lo sviluppo di nuove attività e investimenti infrastrutturali specifici può portare alla produzione di benefici diretti e indiretti a lungo termine per l’economia pugliese. Ulteriore tassello dell’approccio inclusivo e aperto alle istanze del territorio di Renantis e BlueFloat Energy, il workshop sarà anche l’occasione per presentare i progetti di eolico marino galleggiante in Puglia (Kailia Energia e Odra Energia) e in Calabria (Minervia Energia), approfondendo le opportunità per la filiera industriale locale, anche nei tempi e nelle modalità di coinvolgimento delle imprese.

L’incontro sarà aperto dai saluti del presidente di Confindustria Brindisi e delegato Energia di Confindustria Puglia Gabriele Menotti Lippolis. Seguiranno gli interventi del direttore generale Eolico marino Italia per il partenariato Renantis-BlueFloat Energy Ksenia Balanda, dell’Offshore Wind Business Development manager di Renantis Angela Ariatti e dell’Head of Development and JDA Italia di Renantis Gianluca Cipolletta. A moderare il workshop il giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia Francesco G. Gioffredi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: