Uno scatto per dire NO al razzismo #INTUTTELELINGUE3.0 Al via il contest fotografico nazionale che promuove il rispetto la valorizzazione delle differenze culturali

Foto vincitrice della edizione 2022

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare al contest fotografico #INTUTTELELINGUE 3.0, appendice dell’omonimo progetto organizzato dalla Fondazione Emmanuel -Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo con altri partner, inserito nella XIX Settimana d’azione contro il razzismo dell’Unar, che si è svolta dal 21 al 26 marzo scorsi. 

Sulla scia del progetto giunto alla terza edizione, anche per il concorso fotografico il tema è “L’arte di Vivere” ed è rivolto a tutti coloro che vivono sul territorio nazionale. Sono ammessi scatti inediti in analogico e digitale. L’obiettivo del contest è dare voce alla solidarietà e promuovere la cultura dell’antidiscriminazione, del rispetto e della valorizzazione delle differenze culturali.

 

Gli scatti saranno valutati da una giuria di fotografi e fotografe, video-maker, docenti di discipline artistiche; esperti ed esperte di comunicazione; giornalisti, rappresentante dell’Unar e di altri enti promotori e rappresentanti delle comunità straniere.

La premiazione avverrà il 18 giugno, presso “Le Sorgenti”, sede della Fondazione Emmanuel, nell’ambito delle iniziative collegate alla Giornata internazionale del rifugiato indetta dall’Onu (20 giugno).

Il contest, come tutto il progetto #INTUTTELELINGUE, è organizzato dalla Fondazione Emmanuel in collaborazione con CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento; Humanfirst.it; Espera Società Cooperativa; Scirocco Films; Aps-La Fabbrica dei Gesti; Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (A.M.M.I.) ETS; Associazione Culturale Origens; OdV-Ghetto Out Casa Sankara; Aps-Voci della Terra.

 

Le foto devono essere inviate a emmanuel.lecce@gmail.com

Tutte le modalità di partecipazione e i premi su https://fondazione-emmanuel.org/.

Info: 0832/358390. 


REGOLAMENTO

CONTEST FOTOGRAFICO NAZIONALE

Fondazione Emmanuel-Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo, organizza un concorso fotografico nazionale della provincia di Lecce, aperto tutte/i coloro che vogliano partecipare.

Il contest, nell’ambito della XIX Settimana d’azione contro il Razzismo promossa da Unar-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, è inserito nel progetto “#intuttelelingue3.0” organizzato dalla Fondazione Emmanuel in collaborazione con: CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento; Humanfirst.it; Espera Società Cooperativa; Scirocco Films; Aps-La Fabbrica dei Gesti; Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (A.M.M.I.) ETS; Associazione Culturale Origens; OdV-Ghetto Out Casa Sankara; Aps-Voci della Terra. 

 

Tema del concorso:

“Uno scatto per dire NO al razzismo #INTUTTELELINGUE3.0: L’arte di Vivere”

Obiettivo del contest: 

dare voce alla solidarietà e promuovere la cultura dell’antidiscriminazione, del rispetto e della valorizzazione delle differenze culturali.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione al concorso è gratuita.

 

  • L’iscrizione è aperta a tutti/e coloro che si trovano sul territorio nazionale.

 

  • Per partecipare è sufficiente inviare le immagini fotografiche all’indirizzo mail: emmanuel.lecce@gmail.com entro e non oltre il 31 maggio 2023 corredata dalla modulistica disponibile sul sito di Fondazione Emmanuel “Concorso fotografico #intuttelelingue3.0” (liberatoria, scheda descrittiva compilata in tutte le sue parti). 

 

  • L’e-mail dovrà riportare in oggetto: CONCORSO FOTOGRAFICO #INTUTTELELINGUE3.0 – NOME E COGNOME dell’/la autore/rice

 

  • Risoluzione minima 100 dpi e in formato .jpg con il lato maggiore composto da minimo 2480 pixel.

 

  • Le foto con presenza di figure umane riconoscibili dovranno essere accompagnate da liberatoria (scaricabile dal sito), da allegare alla documentazione richiesta per l’eventuale pubblicazione sul sito e sui social network dell’evento.

 

  • Ogni autore/rice potrà partecipare con una sola opera, pena la sua esclusione.

 

  • La partecipazione è riservata a singoli autori/rici (no gruppi).

 

  • Le foto inviate dovranno essere scatti inediti realizzati per il concorso da parte dello/a stesso/a autore/rice (no internet, no foto già inviate ad altri concorsi).

 

  • Sono ammessi elaborati che partendo da scatti inediti dell’autore/rice, siano successivamente post-prodotti tramite tecniche come quella del collage manuale o digitale.

 

  • I concorrenti dovranno, per partecipare al Contest online, inviare il contenuto al seguente indirizzo mail emmanuel.lecce@gmail.com 

Per vedere il regolamento completo vai su: https://fondazione-emmanuel.org/

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

 

I criteri fondamentali sulla base dei quali saranno selezionate le fotografie sono:

 

  • Potenzialità e originalità dell’immagine sul tema oggetto del concorso;

 

  • Qualità tecnica e creativa dell’immagine;

 

  • Contenuto del messaggio;

 

Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.

AGGIORNAMENTI REGOLAMENTO

Il soggetto promotore si riserva di integrare, attraverso la pagina Facebook di Fondazione Emmanuel, il presente regolamento al fine di garantire un corretto svolgimento delle fasi del contest e di arricchire il suddetto con iniziative ed eventuali altri premi. 

 

TECNICA FOTOGRAFICA

  • Le opere fotografiche possono essere realizzate in analogico o in digitale.

 

  • Sono ammessi trittici fotografici.

 

  • Sono ammessi collage e altri lavori grafici sulle foto.

GIURIA

Le foto saranno valutate da una giuria composta da:

Esperti/e tecnico-artistici/che: fotografi/e e video-maker, docenti di discipline artistiche; esperti/e di comunicazione-informazione; rappresentante dell’Unar e di enti promotori; rappresentanti delle Comunità straniere.

La decisione della giuria è insindacabile e inappellabile.

 

PREMI

Da definire. 

 

Per maggiori info:

https://fondazione-emmanuel.org/

indirizzo mail: emmanuel.lecce@gmail.com 

tel. 0832/358390

 

Scheda descrittiva


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: