Bruxelles.Autonomia, Pedicini: “L’Europa istituisca i LEPE, i livelli essenziali di prestazione europei”

L’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale: “Se l’Italia non è in grado di garantire diritti civili e sociali per tutti, ci pensi l’UE”

“Se questo Governo a trazione nordista non ha intenzione di garantire i servizi minimi e i sacrosanti diritti essenziali per ciascun cittadino, allora l’Europa ha il dovere di attivarsi. Da anni aspettiamo che in Italia siano definiti i LEP, i Livelli essenziali di prestazioni, che oggi diventano prioritari, alla vigilia dell’approvazione dello scellerato progetto di autonomia differenziata che renderà ancora più ampie le diseguaglianze tra Nord e Sud del Paese. Per questa ragione ho predisposto un’interrogazione alla Commissione Europea, affinché venga promossa, a livello comunitario, la definizione di Livelli essenziali delle prestazioni europei (LEPE). Parametri che possano essere da “target” per tutti i governi europei”. Lo annuncia l’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini. “Non possiamo più aspettare. L’Europa non può più assistere inerme al disfacimento del nostro Mezzogiorno, uno dei territori più ricchi del continente, a opera del Partito dei Governatori del Nord. Abbiamo il dovere – conclude Pedicini – di assicurare a tutti i cittadini dell’Unione gli stessi diritti e gli stessi servizi”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: