«Lettori alla Pari», ecco tutti gli eventi della Biblioteca itinerante del Comune di Fasano

Dal 14 al 19 maggio una settimana di appuntamenti. Iscrizioni e prenotazioni entro il 28 aprile

Letture animate, presentazioni di libri ad alta leggibilità, laboratori per i più piccoli. Una settimana di eventi in tutto il territorio per bambini, scolaresche, insegnanti, educatori e genitori. È la «Biblioteca itinerante» che farà tappa a Fasano dal 14 al 19 maggio. Il progetto, promosso dal Comune di Fasano su proposta della casa editrice «edizioni la meridiana», è una delle azioni dell’iniziativa «Lettori alla Pari», ideata dalla casa editrice in partnership con la cooperativa sociale Zorba e il CDH/Accaparlante di Bologna, vuole promuovere il diritto di tutti alla lettura. 

Fasano ospiterà in forma di residenza, la biblioteca itinerante con oltre 100 libri delle diverse tipologie di libri accessibili. Sarà possibile sfogliare, leggere, toccare, scoprire tanti libri accessibili: libri in simboli, ad alta leggibilità, libri tattili illustrati e silent book. Durante la settimana di permanenza della a Fasano sarà possibile visitare liberamente la Biblioteca Itinerante, partecipare a laboratori per bambini e letture animate, prendere parte ad incontri per docenti di scuola Primaria e Secondaria.

La Biblioteca Itinerante sarà ospitata nel chiostro dei Minori Osservanti in Corso Vittorio Emanuele. Alcune attività, opportunamente contrassegnate, si svolgeranno al Museo Laboratorio Arte Contadina in Corso Italia 61, 100 a Pezze di Greco ed altre presso il laboratorio urbano CiaiaLab in Corso Vittorio Emanuele a Fasano. 

Per partecipare alle attività della Biblioteca Itinerante di Fasano, per prenotare le visite guidate oppure iscriversi ai laboratori, seminari, presentazioni in programma è possibile scaricare e compilare entro il 28 aprile il modulo disponibile al link 

https://www.edizionilameridiana.it/lettoriallapari/biblioteca-itinerante-lettori-alla-pari/biblioteca-itinerante-fasano/

La conferma della prenotazione sarà inviata tramite mail. 

La biblioteca sarà inaugurata domenica 14 maggio (ore 18.30, chiostro dei Minori Osservanti). Il primo appuntamento è previsto lunedì 15 maggio (ore 17) con replica il 16 maggio (ore 10). Nella sala conferenze del laboratorio CiaiaLab ci sarà la presentazione del libro ad alta leggibilità «Io non sono sola» (Biancoenero) di Mila Venturini, per bambini/e di 9-11 anni. Il 16 maggio altri due appuntamenti: alle 11 nella sala conferenze Laboratorio Urbano CiaiaLab, Fasano e alle 17:00 al Museo Laboratorio Arte Contadina a Pezze di Greco con la presentazione del libro ad alta leggibilità «Il mistero dei gatti scomparsi» (Biancoenero) di Davide Sanna, per bambini/e di 9-11 anni. 

Mercoledì 17 maggio (alle 10.30, chiostro dei Minori Osservanti) lettura animata e laboratorio basati sui libri «Il Signor Balena ha il raffreddore» e «Il Signor Balena ha il mal di pancia» di Manuel Vertemara a cura di Patrizia Frassanito, co-fondatrice della casa editrice Storie Cucite, per bambini/e di 5-9 anni. 

Sempre il 17 maggio (alle 12, Museo Laboratorio Arte Contadina, Pezze di Greco): «Leggere, scrivere e comunicare senza vedere con gli occhi», incontro con Ardolino Aniello e operatori della Lega del Filo d’oro, per ragazzi/e dai 12 ai 14 anni. 

Il 17 si chiude nel pomeriggio (ore 17,) con la lettura animata e laboratorio basati sul libro «Un riccio per amico» di Alice Campanini a cura di Patrizia Frassanito, co-fondatrice della casa editrice Storie Cucite, per bambini/e di 5-9 anni. Giovedì 18 maggio doppio appuntamento (alle 10 nella sala conferenze laboratorio urbano CiaiaLab e alle 17.30 al Museo Laboratorio Arte Contadina di Pezze di Greco) con la presentazione del libro in simboli «Il mio Afghanistan» (edizioni la meridiana) con l’autore Gholam Najafi, per ragazzi/e di 12-19 anni.

Si chiude il 19 maggio (alle 16.30, sala conferenze laboratorio urbano CiaiaLab con “Leggo da solo con la CAA. La nuova frontiera della lettura autonoma: Presentazione del libro «1,2,3…ARRIVA ALFABETO» di Maria Manuela Mennitti e Lorenzo Tomacelli (Homeless Book), incontro formativo aperto a logopedisti, insegnanti, educatori, genitori.

«La biblioteca itinerante è una vera opportunità per la città – dice l’assessore alla Cultura Cinzia Caroli –. I bambini potranno seguire letture animate, laboratori e incontri con illustratori e autori di libri per l’infanzia. Come amministrazione abbiamo voluto sposare e sostenere il progetto in modo che facesse tappa anche a Fasano.  Abbiamo ritenuto di inserirlo nel cartellone del nostro O-maggio all’infanzia, per questo la settimana interessata è proprio nel mese di maggio. L’O-maggio all’infanzia è un evento che è molto cresciuto nel tempo e che i cittadini, le scuole e soprattutto i bambini attendono con gioia. Quest’anno si arricchirà anche di questo appuntamento che è veramente interessante, affascinante e magico specie per i più piccoli».

Il progetto prevede anche visite guidate la mattina (dalle 9 alle 13) e il pomeriggio (dalle 16.30 alle 19.30). 

Info e prenotazioni: https://bit.ly/lap_bibliotecaitinerante_fasano

Facebook: https://www.facebook.com/lettoriallapari/

Instagram: https://www.instagram.com/lettoriallapari/

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2023/04/Lettori-alla-Pari-Fasano.pdf” title=”Lettori alla Pari Fasano”]


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: