PARTITO IL 29°RALLY CITTÀ DI CASARANO: LA PRIMA PROVA SPECIALE È DI RIZZELLO-SORANO.

L’EQUIPAGGIO DELLA HYUNDAI I20 R5 VA AL RIPOSO ASSAPORANDO UNO SCRATCH CHE GLI VALE UNA NOTTE DA LEADER. AL SECONDO POSTO STACCATO DI DUE SECONDI HA CHIUSO IL DUO PEDERSOLI-BONATO SU CITROEN DS3 WRC.

(Le), 22 aprile 2023 –  Una sola prova speciale per il prologo del Rally Città di Casarano 2023, al termine però di una lunga giornata iniziata presto con le verifiche sportive e tecniche e proseguita con il test con vetture da gara e con la consueta, festante accoglienza in occasione della partenza ufficiale di Piazza San Domenico nel pieno centro di Casarano. È iniziata così l’edizione numero 29 del Rally Città di Casarano, gara valida quale prova d’apertura della Coppa Rally ACI Sport di Settima Zona, con i concorrenti che nel tardo pomeriggio si sono sfidati lungo i 7,2 km della prova di Cardigliano, nel primo appuntamento con il cronometro. Un tratto tecnico e selettivo che ha comunque messo subito in luce i favoriti per il successo.

Il miglior tempo è andato infatti alla coppia salentina formata da Francesco Rizzello e Fernando Sorano, che alla loro prima uscita sulla Hyundai i20 R5, sono stati i più bravi ad interpretare il percorso che presentava un asfalto molto insidioso, coprendolo in 4’54”2. Secondo posto per il favorito della viglia il campione bresciano Luca Pedersoli navigato dall’imperiese Corrado Bonato che a bordo della Citroen Ds3 Wrc paga un ritardo di 2 secondi da Rizzello. Sul terzo gradino del podio provvisorio è salita la coppia vincitrice dell’edizione passata, quella formata da Giuseppe Bergantino e Mirko di Vincenzo su Skoda Fabia R5 distanziati dalla vetta di 5”9. Alle loro spalle i detentori del titolo di zona Carmine Tribuzio e Fabiano Cipriani che hanno ben impressionato alla guida della Volkswagen Polo Gti R5 che utilizzavano per la prima volta. Le altre sei posizioni della top ten sono tutte occupate da altrettante Skoda Fabia R5 con Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi che hanno chiuso quinti, malgrado una leggerissima toccata che ha danneggiato il paraurti anteriore e che hanno preceduto nell’ordine Guglielmo De Nuzzo e Gabriele Passaseo, Massimo De Rosa e Salvatore Invidia, i primi a pagare un ritardo da doppia cifra dovuto più che altro al rallentamento causato dalla toccata in cui è rimasto vittima Matteo Carra, Fernando e Giulia Primiceri che hanno siglato lo stesso tempo del duo composto da Maurizio Di Gesù e Luigi Aliberto con anche quest’ultimi attardati dalla toccata di Carra. Chiudono la top ten Samuele Nota e Federico Germani. Da segnalare l’ottima performance di Dennis Stracqualursi e Luca Belotta che alla guida della Peugeot 208 Gt Line hanno chiuso undicesimi assoluti, primeggiando tra le due ruote motrici, nella classe Rally4 e tra gli Under 25 e di Paolo Garzia ed Erica De Mitri che invece hanno tagliato il traguardo della prova in tredicesima posizione assoluta, portando la loro Peugeot 208 Vti, mai  utilizzata prima, al comando della classe Rally4/R2.

Domani, domenica 23 aprile, la gara proseguirà con le restanti 6 prove speciali ossia la triplice ripetizione delle prove di Miggiano di 9 km (ore 8.29, 12.22 e 16.15) e di Torre Vado di 9.3 km (ore 9.43, 13.36, 17.29). L’arrivo in Piazza San Domenico a Casarano è previsto per le ore 18.25.

 

Coppa Rally ACI Sport 7^Zona – 29°Rally Città di Casarano, Classifica (top ten) dopo la p.s. 1.

1.Rizzello-Sorano (Hyundai i20 R5) in 4m54.2s

2.Pedersoli-Bonato (Citroen Ds3 Wrc) +2.0s

3.Bergantino-Di Vincenzo (Skoda Fabia R5) +5.9s

4.Tribuzio-Cipriani F. (Volkswagen Polo Gti R5) +7.4s

5.D’Alto-Liburdi (Skoda Fabia R5) +8.7s

6.De Nuzzo-Passaseo G. (Skoda Fabia R5) +9.1s

7.De Rosa M.-Invidia (Skoda Fabia R5) +16.4s

8.Primiceri F.-Primiceri G. (Skoda Fabia R5) +18.9s

8.Di Gesù-Aliberto (Skoda Fabia R5) +18.9s

  1. Nota-Germani (Skoda Fabia R5) +25.1s

 

Foto allegata (di Luciano De Marianis): Francesco Rizzello e Fernando Sorano su Hyundai i20 R5, equipaggio attualmente in testa alla gara.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: