BRINDISI.Incontro a Bari regione e cobas

Il Presidente della Regione Puglia , Michele Emiliano,ha dato mandato nella mattinata di oggi, 2 Maggio 2023 al direttore di Dipartimento della Regione Puglia Vito Montanaro di incontrare una delegazione di precari Covid , accompagnati dal sindacato Cobas, ormai disoccupati da tempo per  discutere della possibilità di una loro assunzione in Sanitaservice nonostante i gravi problemi economici della stessa Regione .

Il Presidente Emiliano ha così reso onore all’impegno preso il 13 Marzo a Brindisi , in occasione della conferenza annuale di Confindustria,quando  incontrò una delegazione  di precari Covid ,unitamente al sindacato Cobas, e spiegò loro che la Regione avrebbe fatto il massimo per una loro stabilizzazione a fronte della certezza di diritti acquisiti.

Proprio su questo hanno insistito i precari affermando che per loro le carte per una possibile assunzione  esistono già da mesi ;certamente  non sono  proprio contenti nel doversi sottoporre  ad un ultimo esame previsto dalla Regione Puglia in tema di assunzioni, ma se è da fare lo faranno.

Il Cobas  saputo della concomitante presenza dei Direttori Generali delle Asl Pugliesi a Bari  ha chiesto gentilmente al Direttore di Dipartimento Vito Montanaro  di realizzare un confronto con il Commissario della Asl Brindisina, Giovanni Gorgoni, allo scopo di poter costruire un percorso condiviso per i precari Covid.

Siamo certi che  l’estremo numero limitati di assunzioni che la Asl di Brindisi aveva chiesto alla Regione nei mesi scorsi possa trovare finalmente luce, anche dopo le ultime decisioni della Regione.

Certamente i lavoratori e le lavoratrici sono allo stremo perché tra pochi giorni non usufruiranno nemmeno della disoccupazione; ricordiamo che  a loro non è stata nemmeno offerta ,come per altri,  la possibilità di lavorare nell’appalto delle pulizie dove sono state fatte centinaia di assunzioni.

La delegazione ha affermato di aver superato i 6 mesi ed un giorno per assumere il diritto di precedenza, l’unica cosa che hanno visto è stata quella di vedersi superare da tantissimi altri.

L’impegno preso questa mattina alla fine della riunione è quello di ritornare a Bari nei prossimi giorni.

Prima chiederanno un incontro con l’Amministratore di Sanitaservice , Francesco Zingarello, e il Commissario dell’Asl Brindisi, Giovanni Gorgoni per confrontarsi sul percorso da realizzare.

Ci fermeremo soltanto quando avremo raggiunto l’agognato traguardo di un lavoro,  anche a part-time a 18 ore.

 

Per il Cobas Roberto Aprile


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: