Brindisi, 5 maggio 2023. Presentazione del libro di Alessandro Cirillo Vengono dal mare

Presentazione del libro di  Alessandro Cirillo Vengono dal mare (Siena: ed. Seipersei , 2023) Venerdì 5 maggio 2023. Ore 17.o0 Brindisi. Casa del Turista
Quando si avvicina uno straniero e noi lo confondiamo con un nostro fratello, poniamo fine a ogni conflitto. Ecco, questo è il momento in cui finisce la notte e comincia il giorno.

Paulo Coelho

Ha scritto Tahar Ben Jelloun: «Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo» e in questo, si direbbe,  è il senso del lavoro di Alessandro Cirillo

Le sue fotografie, che non sono fotografie di reportage, fanno parte di un’unica azione performativa di cui lui stesso è attore, adottandone in qualche modo la pratica. Non solo i corpi dei migranti diventano immagine, ma le sue immagini plastiche di quei corpi diventano a loro volta un corpo unico, assumendone la materialità e la agency

Chi guarda queste immagini lo fa attraverso gli occhi dell’autore, provando la sua stessa empatia. Si immedesima in lui, ma anche nelle persone ritratte, nella loro esperienza drammatica di vita, condividendo un percorso di conoscenza. È un coraggio di conoscere.

Esiste nel teatro – così come nella performance – una componente di immedesimazione, di “farsi” immagine, come se ciò che si fa o si vede diventasse immagine materiale con un proprio corpus e una propria presenza.

L’immaginazione ci consente di creare un’immagine di noi o di qualcosa che ci appartiene per poi guardarla da fuori, come si usa in psicoterapia per superare traumi o come accade normalmente nella pratica artistica.

 

PROGRAMMA

Indirizzi di saluto

Riccardo Rossi

Sindaco di Brindisi

Mario Capriotti

Collettivo fotografico Polaroads.

 

Coordina e introduce i lavori

Azzurra Peragine

Collettivo fotografico Polaroads.

 

Interventi

Giacomo Carito

Società di Storia Patria per la Puglia – Sezione di Brindisi

 

Gli autori

Alessandro Cirillo

Andrea Botto, photoeditor del progetto

 

Organizzazione

Collettivo fotografico Polaroads

Comune di Brindisi

Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Brindisi

History Digital Library

 

Adesioni

In_Chiostri, Brindisi

Adriatic Music Culture, Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: