BRINDISI.«Merenda nell’Uliveto», sabato 27 maggio la terza edizione dell’evento a lago Forcatella

Appuntamento dalle 17 alle 20 per la manifestazione organizzata dal Comune con l’associazione nazionale «Città dell’Olio», la cooperativa Serapia e lago Forcatella

La bellezza di lago Forcatella che è un unicum in Puglia e non solo, la passeggiata nella piana degli ulivi millenari e alla fine la merenda con l’olio che è ricchezza di Fasano e di tutto il territorio. 

Ambiente, paesaggio, gastronomia e benessere a braccetto per la terza edizione della «Merenda dell’Uliveto» 2023. L’appuntamento è sabato 27 maggio dalle 17 alle 20 a Lago Forcatella per l’evento organizzato dal Comune con l’associazione nazionale «Città dell’Olio», la cooperativa Serapia e lago Forcatella. 

Si parte alle 17 con il raduno dei partecipanti al lago Forcatella (l’appuntamento con già 50 iscritti provenienti da ogni parte di Puglia è già sold out) e si prosegue con la passeggiata nell’uliveto e la visita all’impianto di affinazione delle acque reflue di Forcatella. Poi, al calar della sera, davanti al sole che tramonta sulle colline di Selva e Laureto, i partecipanti potranno degustare l’olio in abbinamento a prodotti tipici del territorio. 

«È un appuntamento importante perché coniuga aspetti storici, ambientali ed enogastronomici e ci dà la possibilità di passeggiare all’interno di un luogo che è uno più importanti della Puglia – sottolinea il sindaco Francesco Zaccaria –. Lago Forcatella è un esempio di impiantistica innovativa e rivoluzionaria perché è l’unico impianto dell’acquedotto pugliese a essere gestito in modo sperimentale dal comune di Fasano e Technoacque. È un esempio di economia circolare applicata alle acque perché da un rifiuto siamo riusciti nell’intento di produrre acqua utilizzabile in agricoltura. E speriamo un giorno di arrivare alla potabilizzazione dell’acqua. Ci auguriamo che a questo evento possano seguirne altri, affinché la città possa abbracciare questo luogo culturalmente».

«Rinnoviamo questo evento per mettere al centro dell’attenzione la valorizzazione dell’olio che è un asset fondamentale della economia fasanese (con oltre 30 produttori, n.d.r.) – dice l’assessore alle Attività Produttive Giuseppe Galeota –. L’olio è ricchezza economica e storica della nostra terra e offrirà l’occasione per godere di un luogo speciale come lago Forcatella che all’ora del tramonto diventa ancora più bello. Ringrazio l’ufficio agricoltura e attività produttiva e il responsabile del procedimento Gianfranco Mazzotta che ha curato anche la realizzazione di uno spot sull’evento». 

«Abbiamo scelto lago Forcatella perché è un luogo in cui natura e storia si coniugano e si intrecciano alla perfezione – dice Marialucrezia Colucci, responsabile cooperativa Serapia –. È modello vincente di scienza applicata al paesaggio e insiste in una zona speciale perché da lì passa la via Francigena e insistono tante masserie con frantoi storici».

«Siamo orgogliosi di ospitare quest’evento perché abbiamo occasione di accompagnare i visitatori nell’impianto di acque reflue – dice Valeria Casarano per Technoacque, azienda che gestisce il lago –. Un impianto che è una eccellenza a livello europeo dal forte valore ambientale perché da un rifiuto, grazie alle più moderne tecnologie, riusciamo a recuperare acqua e ridistribuirla in agricoltura».

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2023/05/Merenda-locandina-23.05.2023.pdf” title=”Merenda locandina 23.05.2023″]


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: