Fasano (Br).LA SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SPEZZINA RICHIESTA IN PUGLIA

LA GIORNATA DI ADDESTRAMENTO PER LE POLIZIE LOCALI VOLUTA DA UIL FPL BRINDISI REALIZZATA DALL’ASS.NE CULTURALE DELLA SPEZIA

Si è appena conclusa a Fasano (BR) presso il Palasport Tensostatico, una Giornata di preparazione riservata alle Polizie Locali incentrata sulle Tecniche Operative di Polizia. Il training formativo, voluto dalla Segreteria UIL FPL Brindisi, in un’ottica di tutela degli appartenenti ai vari Corpi di Polizia Locale, è stato realizzato in collaborazione con l’Ass.ne Culturale Scuola di Formazione Professionale della Spezia, già nota nella zona per aver formato diversi aspiranti agenti di Polizia Locale in occasione dei vari Concorsi. Detta Ass.ne Culturale, con all’attivo oltre 15 anni di esperienza nell’organizzazione di Corsi, è infatti considerata ormai leader nella preparazione di personale sia aspirante e sia effettivo nei vari Corpi di Polizia. Durante la predetta Giornata di Formazione, il docente è stato Francesco De Benedittis, Ufficiale di Polizia Giudiziaria ed appartenente alla Guardia di Finanza che si occupa anche dell’addestramento nella Difesa Personale all’interno dello stesso Corpo. De Benedittis ha trattato diverse parti operative che attengono ormai al quotidiano di ogni operatore di Polizia Locale ed in particolare: “Mind Set” atteggiamento mentale da tenere in servizio, fermo ed identificazione, ammanettamento, perquisizione, trasporto presso gli Uffici di Polizia, gestione del fermato  in Ufficio, corretto utilizzo di tonfa e spray urticante. – Argomenti che ormai devono considerarsi imprescindibili – riferisce il dott. Andrea Prassini Direttore Tecnico dell’Ass.ne Culturale spezzina che continua – poiché è abbastanza palese ormai da diverso tempo non vi è relativamente agli interventi, alcuna differenza tra le Polizie Locali e le Forze di Polizia dello Stato, visto che tutti, in pratica, sono chiamati a svolgere le stesse funzioni e che l’unica differenza è il limite territoriale. Capita infatti ormai quotidianamente che le polizie locali siano chiamate ad intervenire per risse, lesioni e quant’altro di attinente ai delitti contro la persona, che prevedono preparazione fisica e normativa. Il Corso ha avuto un successo strepitoso in termini di presenze e viste le richieste già pervenute, getta le basi per future iniziative sempre in stretta collaborazione con il Sindacato UIL FPL Brindisi che lo ha richiesto. – Per qualsiasi informazione anche in merito alla realizzazione di futuri Corsi di preparazione od altre tematiche attinenti il servizio, contattare l’Ass.ne Culturale Scuola Formazione Professionale attraverso il n. 328.5467479 o l’indirizzo email scuolaformazioneprofessionale@gmail.com .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: