Licchello:Al Sindaco Dottor Giuseppe Marchionna e al suo Governo auguro e auspico una buona amministrazione della città di Brindisi, tanto cara a tutti noi.

La necessità è in un dialogo continuo verso una politica “di Svolta” costruttiva e partecipativa che possa superare le tante vertenze in atto da tanto tempo. 

Il riferimento è nel documento “Modello Brindisi”, apprezzato e sottoscritto da tutti i livelli. Oggi le risorse economiche per la crescita ci sono, ma la realtà in questi anni è stata di tanti “proclami” e non di “atti concreti” per la crescita. La crisi prima del 2020 e durante questi anni di pandemia è stata pesante. Non sono stati esaustivi gli investimenti, anzi questi sono stati frenati a scapito dei servizi di welfare, del porto, dell’agenda digitale e del manifatturiero. Ritengo che fare ricerca nei nostri laboratori di Ricerca, possa essere un incipit importante per collegarsi e costruire rete nei vari settori dall’informatica alle biotecnologie agroalimentari e alle tecnologie industriali. 

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dell’Italia è stato approvato a livello europeo il 13 luglio 2021, prevede la realizzazione di 132 investimenti e 63 riforme, cui corrispondono 191,5 miliardi di euro finanziati dall’Unione europea, da impiegare nel periodo 2021-2026 attraverso l’attuazione delle 6 Missioni, che rappresentano le aree tematiche su cui intervenire e coerenti con i sei pilasti individuati nel Regolamento (UE) 2021/2411 (transizione verde, trasformazione digitale, crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale, salute e resilienza economica, sociale e istituzionale, politiche per la prossima generazione)

Questi fondi potrebbero servire a realizzare il “Modello Brindisi”; il quale è punto di forza rispondente alle politiche attive di coesione sociale e territoriale al fine di realizzare occupazione e ripresa economica nelle perfomance da salvaguardare ciò che si è costruito e soddisfare i bisogni della città.

Il sindaco Dott. Giuseppe Marchionna e il suo Governo hanno la responsabilità per la realizzazione degli investimenti nell’indirizzo di favorire le imprese, i lavoratori e i cittadini del territorio che dovrebbero essere beneficiari e protagonisti delle trasformazioni economiche e sociali che il Pnrr intende promuovere. 

 I dati occupazionali del 2023, secondo l’(Organizzazione Internazionale del Lavoro) dal titolo “le misure a supporto di lavoratori e imprese durante la pandemia di Covid-19 in Italia”, collocano Brindisi a +17,3% fra le province pugliesi, una crescita soprattutto maschile, mentre quella femminile risulta tra gli ultimi posti dell’Osservatorio. Questa è, in particolare, nei settori del terziario, mentre giù sono l’industria e l’agricoltura. 

È necessario, quindi nei settori in crisi, aprirsi a nuove idee, condividere insieme indirizzi per collaborare con imprenditorie industriali, commerciali, artigianali per sentirsi partecipi al cambiamento. 

Il Cambiamento è l’occasione ghiotta per dare una svolta alle politiche remote e sentirsi partecipi verso una città che ha bisogno di un nuovo umanesimo.

Brindisi sente la necessità di ripartire da ciò che è stato distrutto. È necessario, di conseguenza, un confronto con tutte le parti sociali per discutere del porto, dell’aeroporto, della sanità e di tutte le Vertenze, aperte sul territorio. Le Mission 5 e 6 “inclusione e coesione” e “Salute e resilienza” sono necessarie a rafforzare la partecipazione al mercato del lavoro e del Welfare sociale.

Nella “Svolta” occorre pensare alle sfide da supportare sul pianeta salute, lavoro e Turismo per non dimenticare lo sviluppo del Porto, di tutti i cantieri aperti e dell’indotto brindisino e del perché questi che sono essenziali, risultano fuori dal contesto economico della Zes e dal Pnrr. Il tutto è riscontrabile nei cantieri urbani aperti, nei quali sono assenti le imprese e i lavoratori brindisini, che sono necessari all’economia del territorio e all’occupazione necessari, ma esiste il detto che “Brindisi è per i forestieri e non per i brindisini”. La speranza è che il cambiamento possa dare “una Svolta” al buon governo della città e che non allontani i giovani dalle proprie famiglie, ma possa essere città ospitale e di accoglienza. 

 

                Tonino Licchello

Componente Comitato UIlp Nazionale


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: