BrindisiCultura & SpettacoloItalia

“Perché vediamo i buchi neri? Un viaggio fra curiosità e scienza in uno dei più affascinanti misteri dell’universo.”

Conferenza dell’astrofisica brindisina Francesca Panessa alla History Digital Library

I buchi neri e altri misteri dell’universo saranno l’interessante argomento della conferenza che l’astrofisica Francesca Panessa, una delle più illustri eccellenze brindisine, terrà venerdì 22 settembre alle ore 18.30, nella sala della History Digital Library, sul Lungomare di Brindisi.

La dott.ssa Panessa, laureata con lode presso l’Università di Bologna, ha lavorato presso l’Institute of Astronomy a Cambridge (UK), lo Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics a Boston (USA) e l’Instituto de Fisica de Cantabria (Spagna). Dal 2008 è ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, nella sede di Roma, dove si occupa dello studio della radiazione elettromagnetica da parte di buchi neri supermassivi. Coordinatrice di collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali, è autrice di oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche. 

Da tempo suddivide il suo impegno professionale di ricerca con l’attività di divulgazione scientifica, impegnandosi a rendere accessibile il complesso mondo dell’astronomia ad appassionati e studiosi.

I buchi neri possono avere le dimensioni di una stella oppure posso essere milioni di volte maggiori rispetto a quelli di massa simile a una stella. Questi ultimi si trovano al centro delle galassie e la materia che ruota intorno ad essi è in grado di produrre quantità di energia elevatissime. Considerati fra i fenomeni più affascinanti e misteriosi dell’universo, sono oggetto di studi all’avanguardia a livello mondiale.

La Dottoressa Panessa ne illustrerà le caratteristiche alla luce delle più attuali conoscenze e dei più moderni metodi di osservazione, condividendo con appassionati e curiosi l’evoluzione delle sue ricerche.