BrindisiFocusItalia

“La Prevenzione Non Va in Vacanza”: Campagna Estiva di UICI Brindisi per la Salute degli Occhi

">

Luglio il mese della prevenzione… 

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Brindisi, anche quest’anno, organizza ed attua la campagna di prevenzione per le patologie oculari, “La prevenzione non va in vacanza”, un’iniziativa promossa e finanziata dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia ONLUS (www.iapb.it). 

L’obiettivo delle iniziative è finalizzato alla salvaguardia della vista prevenendo i problemi e i disagi legati all’esposizione dei raggi solari dannosi, all’uso di lenti appropriate, alla corretta informazione su adeguata idratazione ed alimentazione per proteggere la vista, ai validi accorgimenti per proteggere gli occhi dall’acqua salata, dalla sabbia e dal vento, i rimedi per piccoli incidenti tipici del periodo estivo comprese allergie, ai rimedi contro la lacrimazione e per affrontare ogni altra problematica che si accentua con la stagione estiva. 

Il progetto offre due spazi:

  • Un primo spazio di screening e prevenzione, in cui verrà effettuata una giornata dedicata a screening gratuiti, rivolti alla cittadinanza presso la Asl di Brindisi il giorno 8 luglio previa prenotazione al seguente numero 0831-526105.
  • Un secondo spazio di divulgazione e intrattenimento in parchi e lidi balneari, situati nel territorio di Brindisi e provincia, dove verranno istallati degli stand IAPB Italia ONLUS per la diffusione di opuscoli e materiale informativo relativo alle buone pratiche sulla prevenzione della vista, rivolto non solo agli adulti, ma anche ai bambini. Infatti, il personale presente si occuperà di intrattenere e sensibilizzare anche i più piccoli con giochi, animazione e tanto divertimento.

Successivamente sarà stilato un calendario completo di tutti gli eventi. 

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sottolinea che le attività di prevenzione sono importanti per tutte le fasce d’età, al fine di impedire che un bene prezioso come la vista venga trascurato. 

Per maggiore info www.uicibrindisi.it

Buona estate!

Il Presidente territoriale 

dell’U.I.C.I. ETS – APS di Brindisi

Michele Sardano 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: