Cultura & SpettacoloItaliaSan Donaci

San Donaci, tutto pronto per “Antichi Sapori Fest”: un’esplosione di tradizione e innovazione

">

Il centro di San Donaci si prepara ad accogliere la 21ª edizione di “Antichi Sapori Fest“, l’evento che celebra l’incontro tra tradizione e innovazione, esaltando i prodotti tipici e la cultura enogastronomica di un territorio rinomato per i suoi vigneti d’eccellenza. Martedì 6 agosto, il cuore pulsante del paese salentino brulicherà di uomini e donne pronti a condividere la loro passione per i cibi tradizionali e i vini pregiati del territorio.

La manifestazione, curata dalla Pro Loco Locale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giancarlo Miccoli, prenderà il via alle ore 19:30 con il taglio del nastro, alla presenza di importanti istituzioni regionali e provinciali. Seguirà un talk dal titolo: “Wine lover, una destinazione possibile”. Durante l’incontro verranno sviluppati i temi del turismo, dell’accoglienza e della valorizzazione del paesaggio. Il focus, moderato dal giornalista Cosimo Saracino, vedrà la partecipazione di Pierangelo Argentieri, Presidente Federalberghi Brindisi; Sen. Dario Stefàno, manager e docente universitario; Fabio Mollica, editore di Amazing Puglia e Alfredo Polito, sommelier e autore del libro “La guerra del vino”.

Alle 20:30, l’apertura degli stand gastronomici e dei banchi d’assaggio, curati dall’AIS Lecce, darà il via ufficiale alla festa. I visitatori avranno l’opportunità di seguire un percorso gastronomico itinerante lungo il centro storico, dove potranno degustare piatti tipici preparati con ingredienti locali e vini d’eccellenza, espressione autentica del patrimonio vitivinicolo di San Donaci.

Il punto culminante della serata sarà il concerto popolare di Antonio Castrignanò, il cui ritmo travolgente è capace di animare le piazze di tutta la Puglia. Le sue esibizioni, caratterizzate da un battere tribale che sembra emergere dalle profondità della terra, promettono di regalare emozioni intense e di coinvolgere il pubblico in una danza collettiva.

“Antichi Sapori Fest” non è solo un evento gastronomico, ma una vera e propria celebrazione della cultura locale. I produttori locali, che hanno sapientemente coltivato i loro vigneti con tecniche tradizionali come l’alberello pugliese per Negroamaro, Primitivo e Aleatico, e a spalliera per varietà come Montepulciano, Chardonnay e Syrah, saranno presenti per condividere la loro passione e competenza. 

La manifestazione si svolge come appendice delle festività patronali in onore di Santa Maria Assunta, verso cui la cittadinanza è profondamente devota. Da 21 anni, “Antichi Sapori Fest” attira una moltitudine di visitatori e diventa un’occasione di ritorno per i sandonacesi emigrati, riaffermando il forte legame con le proprie radici.

L’intreccio tra gastronomia, vino e cultura musicale promette di offrire un’esperienza indimenticabile, capace di esaltare i sensi e celebrare la ricchezza delle tradizioni locali. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa festa di sapori e tradizioni.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: