BrindisiIn EvidenzaItaliaPolitica

“Ercole Saponaro: ‘La mia sfida come Assessore ai Servizi Sociali di Brindisi, per dare voce a chi è in difficoltà'”

">

  Intervista speciale all’ Assessore comunale  Servizi Sociali e Welfare di Brindisi  Ercole Saponaro  .  “Una delega molto difficile e impegnativa, ma ci metterò tutto l’ impegno possibile per ascoltare chi è in difficoltà  “.

“Una delega molto difficile   e impegnativa”, come ha ammesso il diretto interessato, nell’ intervista  speciale rilasciata al nostro giornale, in cui,tra l’ altro, è uscito fuori il concetto  di  sinergia, lo   “ strumento migliore e più virtuoso” quando si tratta di dover risolvere i problemi  dei bisognosi, di chi soffre, le famiglie, gli anziani e i diversamente abili .

Ercole Saponaro, Assessore Comunale Servizi Sociali  e Welfare  a Brindisi, quasi ogni giorno ha a che fare con persone, nuclei famigliari che cercano  una casa , non riescono a trovare un lavoro, oppure “ padri di famiglia” che il lavoro l’ hanno perso  e vedono di fronte a sé solo disperazione .

“Una delega molto difficile e impegnativa, ma ci metterò tutto l’ impegno possibile per ascoltare chi è in difficoltà  “- è in sostanza  la premessa-consapevolezza da parte  di chi praticamente da pochi giorni  ha preso in carico queste responsabilità e competenze  e, tra l’ altro, da molti anni porta avanti  battaglie sindacali e conosce bene  parole come disperazione, angoscia, preoccupazione. 

E’  “l’ altra faccia”, importante e significativa, di una Brindisi che, da una parte si candida  a  “ capitale della cultura”, dall’ altra è consapevole delle diverse e gravi problematiche  ancora da risolvere, sotto il profilo sociale, economico, occupazionale, produttivo .

Molti brindisini  ancora in attesa della pubblicazione delle graduatorie  relative al  Reddito di Dignità ( la misura di sostegno varata dalla Regione Puglia), la consapevolezza ad esempio di  dover e poter fare ancora di più per garantire più spazi  in città e una vita migliore agli anziani, le categorie fragili e i diversamente abili  ( consolidando progetti e iniziative già messe in campo), il percorso  sinergico  con la  Garante  per la  disabilità  al Comune di Brindisi  dott.ssa Giuseppina Scarano : temi  affrontati  grazie alla  disponibilità dell’  Assessore  Ercole Saponaro .

 

VIDEO  INTERVISTA, con Marcello Altomare 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: