BrindisiCronacaItalia

Incendi Boschivi in Grecia: Partiti Due Canadair e un Contingente di 32 Vigili del Fuoco Italiani

">

A seguito della richiesta urgente delle autorità greche all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles, l’Italia ha risposto prontamente inviando due Canadair CL415 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e un contingente di 32 vigili del fuoco per affrontare gli estesi incendi che stanno devastando alcune regioni della Grecia.

I due velivoli, decollati ieri mattina dall’aeroporto di Ciampino, si sono diretti all’aeroporto di Elefsis, pronti a operare nella regione dell’Attica. Questi aerei antincendio sono stati attivati nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile come risorse rescEU-IT, un sistema di assistenza reciproca tra Stati membri. Questo meccanismo consente di inviare mezzi aerei e personale di supporto nei paesi che affrontano emergenze di grande portata, come è accaduto in passato anche in Italia, quando sono stati ricevuti aiuti da altri paesi europei.

Il contingente dei vigili del fuoco, la cui partenza è avvenuta alle 13:00 di ieri dal porto di Brindisi, è composto da 32 unità specializzate. Tra di loro, vi sono due moduli operativi per l’antincendio boschivo con 18 unità provenienti da Lombardia e Veneto, 6 unità TAST (Technical Assistance and Support Team), 2 unità COEM (Comunicazione in Emergenza) e 5 unità addette alla logistica leggera. Inoltre, un funzionario del Dipartimento della Protezione Civile italiana e uno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco saranno sul posto per coordinare le operazioni e mantenere i contatti con le autorità locali.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: