BrindisiItaliaPolitica

PD Brindisi:“Bene Elmo, ma ora si programmino interventi. L’amministrazione solleciti il governo per potenziare corpo VVdFF”

">

Il Partito Democratico di Brindisi desidera esprimere profondo apprezzamento per l’eccezionale sforzo compiuto dai Vigili del Fuoco di Brindisi, impegnati per oltre sei ore a contenere le fiamme divampate ieri al Canale Patri. Si tratta del quarto incendio in pochi giorni, a testimonianza del fatto che il limite di sopportazione e di sicurezza è stato ampiamente superato.

Accogliamo positivamente le dichiarazioni dell’assessore Elmo, che ha promesso provvedimenti e ha richiamato l’Arneo alle proprie responsabilità. 

Le sue parole, però, non possono nascondere mesi e mesi di inerzia da parte dell’attuale amministrazione, i cui responsabili sono facilmente individuabili. Da un lato, c’è il suo predecessore, che per anni ci ha sommersi di reportage fotografici, ma che, quando ne ha avuto l’opportunità, ha miseramente fallito, mancando di ogni concreta iniziativa. Dall’altro lato, c’è il sindaco Marchionna, che, in qualità di massima autorità sanitaria comunale, ha la piena responsabilità della sicurezza dei cittadini e, quindi, dell’evidente lacuna di una programmazione in grado di ridurre i rischi connessi al verificarsi di incendi. 

Tra l’altro non possiamo sottacere che la mancanza di un’adeguata programmazione per la bonifica delle aree da parte dell’amministrazione, obbliga ad assumere atti amministrativi d’urgenza. 

Ciò è censurabile proprio in presenza di palese inerzia amministrativa ed è

del tutto inadeguato a risolvere il problema in via strutturale.

Il Partito Democratico sottolinea, infine, la necessità urgente di affrontare la drammatica carenza di organico nei Vigili del Fuoco, che diventa particolarmente preoccupante durante l’estate, in cui gli interventi si moltiplicano. 

Perciò chiediamo all’amministrazione comunale di sollecitare il governo anche attraverso i propri rappresentanti parlamentari, affinché intervenga con azioni concrete, e non solo con parole, per risolvere l’annosa questione della carenza di personale. È fondamentale lenire le difficoltà operative dei Vigili del Fuoco e garantire una maggiore sicurezza alla nostra comunità.

 

Partito Democratico di Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: