BrindisiCultura & SpettacoloItalia

La Rassegna del Chiostro. 22 agosto, Teodoro De Giorgio. Un monologo sui santi patroni

">

La Rassegna del Chiostro si congeda dal mese di agosto con l’autore di libri Teodoro De Giorgio. Per il 22 agosto si presenta il libro “L’elmo e la croce”, un monologo edito La Concordia. Un monologo teatrale in 4 atti sui santi patroni di Brindisi, il soldato martire Teodoro D’Amasea e il dottore della chiesa Lorenzo da Brindisi. Voce narrante è quella di Lorenzo, che racconta la sua storia e quella di Teodoro, a partire dal suo intimo legame con la città. “Mi chiamavano “Padre Brindisi” perché dovunque andavo parlavo di lei: la mia città natale”. Così esordisce Lorenzo, che prosegue “Era, in un tempo non molto lontano, la Porta D’Oriente. E io ne andavo fiero. Sono nato a Brindisi, dicevo.

Teodoro De Giorgio (Brindisi 1979), storico dell’arte, ha conseguito l’Abiliitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore associato di storia dell’arte. Nella sua attività di ricerca si occupa di iconografia e iconologia medievale e moderna, di storia dell’arte cristiana e gestione del patrimonio culturale. Per il suo impegno al servizio del patrimonio culturale della chiesa, papa Francesco lo ha nominato cavaliere di San Silvestro Papa. 

A dialogare con l’autore Francesca Romana Intiglietta, curatrice de La Rassegna del Chiostro. 

 

Appuntamento per domani, 22 agosto alle ore 19.00 presso il chiostro della chiesa di San Benedetto in Brindisi. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: