BrindisiCultura & Spettacolo

AppiaDay2024-Brindisi: Tre giorni di festa ecco il programma del 20-21-22 settembre

">

Quest’anno, l’AppiaDay a Brindisi, sarà un’occasione ancora più importante per celebrare la Regina Viarum, alla luce del suo riconoscimento a patrimonio UNESCO, con tre giorni di eventi, organizzati dall’a.p.s. Brindisi e le Antiche Strade, gestore della Casa di Quartiere dell’Accademia degli Erranti e Statio Peregrinorum, che dal 2018 è comitato referente per le celebrazioni e la valorizzazione dell’antica via.

L’importante iniziativa, progettata da Antonio Melcore, responsabile Cammini e Itinerari Culturali di Brindisi e le Antiche Strade, nonché Direttore dell’Accademia degli Erranti, prevede una serie di attività che si svolgeranno dal 20 al 22 settembre, in sintonia con le celebrazioni nazionali che si svilupperanno lungo il tracciato da Roma a Brindisi.

Il programma, come annunciato nei giorni precedenti, si compone di una serie di iniziative, tra cui convegni, cicloescursioni, passeggiate culturali, degustazioni e rievocazioni storiche, con la partecipazione di numerose realtà locali che arricchiranno e qualificheranno l’offerta culturale.

Una panoramica del calendario proposto, cui seguiranno specifiche comunicazioni con i dettagli:

Venerdì 20 settembre – ore 17:00: Convegno “L’Appia…il nostro patrimonio” con gli storici di Storia Patria per la Puglia, ospiti istituzionali e vari esperti nazionali. L’incontro si terrà presso la Sala Conferenze “Accademia degli Erranti”, Ex Convento delle Scuole Pie, in Via Giovanni Tarantini 35;

Nella stessa giornata, Venerdì 20 settembre, ma dalle 19:00 alle 21:00, ci sarà una Rievocazione storica “Brundisium” Uno spaccato di vita romana. Rievocazione Storica a cura dell’A.p.s. BRVNDISIVM HISTORICA, presso il Chiostro “Accademia degli Erranti”, Ex Convento delle Scuole Pie, in Via Giovanni Tarantini 35;

Sabato 21 settembre – ore 9:00, una Ciclopasseggiata “Sulle tracce della Regina Viarum”, partendo da Taranto percorrendo la Direttrice della Via Appia con arrivo a Brindisi. Organizzato in collaborazione con FIAB Brindisi (3471107586 – Whatsapp FIAB – Prenotare – Evento gratuito). Previste varie tappe e visite in punti d’interesse lungo il percorso di 60 km;

Nel pomeriggio sempre di sabato 21 settembre, dalle 17:00, a piedi con una Passeggiata guidata “Sulle tracce della Brindisi romana”, con le guide abilitate dell’Associazione Le Colonne, Percorso: Palazzina Belvedere – Scalinata Virgiliana con Colonne Romane – Area Archeologica San Pietro degli Schiavoni – Palazzo Granafei Nervegna – Via Casimiro – Piazza Mercato – Vasche Limarie. A fine percorso, si potranno visitare le vasche limarie adiacenti alla porta Napoli che, durante il periodo dell’impero Romano depuravamo le acque provenienti dall’acquedotto. Grazie alla realtà virtuale si potrà rivedere l’intero edificio come quando era ancora in funzione, capirne il funzionamento e scoprire alcune caratteristiche costruttive. Contributo speciale per l’esperienza virtuale 5,00  (Casa di Quartiere Minimus) . Ad arricchire l’esperienza la Rievocazione Storica a cura di Legio VIII Augusta APS e la presenza dell’artigiana pasticciera Maria Carla Pennetta. (3881130368 – Whatsapp Brindisi e le Antiche Strade – Prenotare – Evento gratuito, salvo per l’esperienza virtuale);

Domenica 22 settembre, la mattina dalle 10:00 alle 12:00 tutti In Cantina con “Un BRINDISI per l’APPIA” – Conosciamo i nostri viticoltori, tra visite nelle cantine o tra i vigneti e conoscenza del territorio, andiamo alla scoperta delle cantine aderenti: Tenute Lu Spada, Tenute Rubino, Cantine Risveglio, Cantina Botrugno e Masseria Masciullo.  (Prenotare ai contatti aziendali delle rispettive cantine aderenti. Contributo di partecipazione 10,00 € a cantina.) Due orari visita 10:00 e 11:30. Tre degustazioni con accompagnamento diversificato per i momenti di visita  e spiegazione.

Tenute Lu Spada: 3938263651
Tenute Rubino: 3773713039
Cantine Risveglio: 3283525025
Cantina Botrugno: 3200797738
Masseria Masciullo: 3279766135

Mentre, la sera del 22 settembre, alle 18:00, ci sarà una Masterclass sull’ Olio “Panem et Oleum” con la dottoressa Rita Tamborrino, responsabile Donne Coldiretti Brindisi-Taranto ed esperta nel settore e l’introduzione storica a cura di Società di Storia Patria per la Puglia, sez. di Brindisi, presso la Sala Conferenze “Accademia degli Erranti”, Ex Convento delle Scuole Pie, in Via Giovanni Tarantini 35. (3881130368 – Whatsapp Brindisi e le Antiche Strade – Prenotare – Evento con contributo di compartecipazione).

Infine, tutti e tre i giorni, ci sarà il PERCORSO TEMATICO: VIA APPIA – REGINA VIARUM al Museo Archeologico “F.Ribezzo” (P.zza Duomo) – visita in autonomia, ingresso gratuito 9:00 – 18:45 e per la domenica 22 settembre, Illuminazione serale delle colonne romane con i colori ocra e blu a simboleggiare il cammino via terra e per mare.

Celebrate insieme a noi la Via Appia, Regina Viarum, il nostro patrimonio UNESCO.

La nostra storia ci circonda, i nostri passi rievocano un passato glorioso.

Patrocini richiesti: Municipio I Roma, Assessorato alla Cultura Regione Puglia, Assessorato al Turismo della Regione Puglia, Comune di Brindisi, Provincia di Brindisi, Comune di Taranto, Provincia di Taranto, PoliBlio Museali Regione Puglia, Parco Archeologico Muro Tenente, Case di Quartiere Brindisi.

Realtà coinvolte: A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade (Soggetto proponente e organizzatore), Società di Storia Patria per la Puglia, sez. di Brindisi, Associazione Le Colonne, Fondazione Tonino Di Giulio, Club UNESCO Brindisi, History Digital Library, Museo Archeologico F.Ribezzo, Parsipal A.P.S, Casa di Quartiere Minimus, FIAB Brindisi, FIAB Mesagne- Cicloamici, MadEra Bike tour, Associazione Brvndisivm Historica, Legio VIII Augusta APS, Coldiretti DonneBrindisi, Campagna Amica Brindisi, Tenute Lu Spada, Tenute Rubino, Cantine Risveglio, Cantina Botrugno, Masseria Masciullo.

A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade

Casa di Quartiere – Accademia degli Erranti

Statio Peregrinorum


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: