BrindisiItaliaSport

BRINDISI.CHIARA PANZERA E CAROLA CALOGIURI NELLA ROSA DEGLI AZZURRINI 2024 DI SPADA

">

La “meglio gioventù” italiana della spada è già pronta a tornare in pedana. La nuova stagione 2024/2025, a poco più d’un mese dal tramonto dei Giochi Olimpici di Parigi, prenderà il via con il “grande classico” riservato alle nuove generazioni: gli allenamenti Azzurrini.

Sarà il Centro di Preparazione Olimpica CONI di Formia a ospitare, dal 2 al 7 settembre, il ritiro Azzurrini 2024 di spada. Sono 70 gli atleti delle categorie Cadetti e Giovani, 50 convocati e 20 selezionati, equamente divisi tra uomini e donne, prescelti dal Commissario tecnico Dario Chiadò per il primo allenamento collegiale della nuova stagione.

Tra questi spiccano i nomi delle spadiste salentine Chiara Panzera e Carola Calogiuri in forze nella società Lame Azzurre “Maestri Zumbo” di Brindisi, presieduta da Alessandro Rubino, e magistralmente guidata dal tecnico Flavio Zumbo.

Un allenamento collegiale importante non soltanto per gettare le basi del lavoro che porterà i ragazzi ai primi impegni internazionali del calendario 2024/2025, ma anche perché rappresenta una fondamentale tappa di crescita per tutti i partecipanti.

Ben 34 le società italiane coinvolte dalla convocazione degli atleti per gli Azzurrini  di spada che, come sempre, vedranno convivere alcune promesse già affermate in ambito internazionale giovanile e nuovissime leve fresche di approdo nella categoria Cadetti e Giovani , con l’obiettivo di garantire un futuro sempre più competitivo a un’arma che, con la squadra femminile, ai recenti Giochi di Parigi 2024 ha regalato alla scherma italiana la 50^ medaglia d’Oro della storia olimpica in una memorabile finale contro la Francia.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: