Appia Day 2024, un gran successo tra convegni, iniziative, storia, tradizione, futuro, sinergie, riscoperta del territorio. VIDEO INTERVISTE.
Appia Day 2024 a Brindisi, in pieno svolgimento ma già un gran successo, tra iniziative, convegni, storia, tradizione, riscoperta del territorio, sinergie, la voglia di pensare ad un futuro condiviso, anche diverso.
Diverse le iniziative a Brindisi, puntualmente organizzate dall’ Associazione Brindisi e Le Antiche Strade, che, per questo grande e significativo evento, ha voluto valorizzare, consolidare le sinergie già messe in campo con realtà della città e del territorio, con associazioni.
Un percorso che quindi si è aperto con il concerto inaugurale “Musica sull’Appia“, giunto alla quarta edizione e organizzato da Parsifal APS, portando le melodie della musica da camera lungo le città di Brindisi, Taranto e Mesagne, attraversate dalla Regina Viarum.
Lo scorso venerdì 20 settembre, presso la Sala Conferenze dell’Accademia degli Erranti, Ex Convento delle Scuole Pie, si è tenuto il Convegno “L’Appia…il nostro patrimonio”. Tra gli ospiti gli storici di Storia Patria per la Puglia e vari esperti nazionali e locali.
Dopo i saluti della Presidente Rosy Barretta, la presentazione degli eventi di Antonio Melcore, successivamente gli interventi degli storici di Storia Patria per la Puglia, Giacomo Carito, Giuseppe Marella, insieme ai docenti universitari Marco Leo Imperiale A nche presenti, con il loro prezioso e qualificato contributo, Daniela Le Fauci dell’a.p.s Le Colonne e la Giornalista Scientifica Lory Larva.
Una giornata proseguita con la rievocazione storica “Brundisium”, che ha offerto al pubblico uno spaccato di vita romana sul Decumano di Brindisi, permettendo di conoscere e approfondire gli usi e costumi vissuti ai tempi della Regina Viarum. Questo evento, curato dall’A.p.s. BRVNDISIVM HISTORICA, s iè tenuto nel Chiostro dell’Accademia degli Erranti, sempre all’interno nell’Ex Convento delle Scuole Pie.
Altre due giornate significative e importanti , 21 settembre e 22 settembre, dedicate una alle attività in bicicletta e a piedi con visite tematiche guidate e rievocazioni storiche, e l’altra alla scoperta di due elementi e simboli chiave del territorio: Il Vino e l’Olio.
Le celebrazioni dedicate alla Via Appia, Regina Viarum, sono state fortemente volute e promosse dalla Presidente Rosy Barretta, da anni impegnata a valorizzare questo unico, strategico e storico nodo viario, tanto che sono diventate parte integrante del calendario cittadino nella sua settima edizione. Anche quest’anno l’evento è curato da Antonio Melcore, responsabile . Cammini e Itinerari Culturali e Direttore dell’Accademia degli Erranti, la Casa di Quartiere gestita dall’a.p.s Brindisi e le Antiche Strade.
L’attuale edizione gode dei seguenti patrocini: Assessorato al Turismo Regione Puglia, Comune di Brindisi, Provincia di Brindisi, Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Municipio I Roma – Centro Storico, PoliBlio Museali Regione Puglia, Parco Archeologico Muro Tenente, Case di Quartiere Brindisi.
Realtà coinvolte: A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade (Soggetto proponente e organizzatore), Società di Storia Patria per la Puglia, sez. di Brindisi, Associazione Le Colonne, Fondazione Tonino Di Giulio, Club UNESCO Brindisi, History Digital Library, Museo Archeologico F.Ribezzo, Parsifal A.P.S, Casa di Quartiere Minimus, FIAB Brindisi, FIAB Mesagne- Cicloamici, MadEra Bike Tour, Associazione Brvndisivm Historica aps-ets, Legio VIII Augusta APS, Coldiretti Donne Puglia, Campagna Amica Brindisi, Tenute Lu Spada, Tenute Rubino, Cantine Risveglio, Cantina Botrugno e Masseria Masciullo.