Vicenda “cartelle pazze” dei Consorzi di Bonifica, incontro nei giorni scorsi tra comitati, movimenti, una delegazione del Coordinamento dei Movimenti Agricoli di Puglia, e la Sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone.
Una vicenda che ha ormai del paradossale ( per non dire grottesca..), più volte denunciata, che coinvolge direttamente famiglie, cittadini, agricoltori, le comunità pugliesi e del Salento.
I gravi disagi e danni procurati dall’ annosa vicenda delle “ cartelle pazze” dei Consorzi di Bonifica,situazioni di cui da diverso tempo se ne occupa una rete di comitati, movimenti e associazioni, tra cui anche “La Voce del Cittadino” di San Vito dei Normanni” e una delegazione del Coordinamento dei Movimenti Agricoli di Puglia, , che nei giorni scorsi hanno incontrato la Sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone .
Un incontro che fa seguito ad una serie di incontri già avvenuti con altri primi cittadini della provincia brindisina e il Salento, con concreti appelli di intervento, interlocuzione ad esempio con la Regione Puglia che è direttamente coinvolta in questa vicenda. E intanto continuano le richieste di pagamento anomale e ingiustificate .
All’incontro erano presenti il consigliere comunale e delegato sindacale di Nociglia, Luana Nutricato, l’avvocato Antonicelli di Palagianello (Taranto), Pino Brancasi ,in rappresentanza della provincia di Brindisi, Antonio Chirico e altri rappresentanti delle realtà interessate.
La delegazione ha illustrato le difficoltà derivanti dalle cartelle emesse, sottolineando il disagio crescente non solo per il comparto agricolo ma per le intere comunità, che si vedono esposte a richieste di pagamento non supportate da servizi o interventi reali.