“Evento Conclusivo del Progetto ‘Diamoci una Zampa’ a Brindisi: Successo per l’Iniziativa Promossa da AIPD e Partner Locali”
Sabato scorso, presso l’ ex Convento Santa Chiara a Brindisi ,evento conclusivo del progetto “ DIAMOCI UNA ZAMPA”, promosso da Aipd Brindisi coinvolgendo numerosi partner locali, associazioni di volontariato e centri di accoglienza per animali. VIDEO INTERVISTE .
E’ proprio vero, gli animali sono “ i nostri migliori amici”, portano, in ogni caso, gioia, felicità, emozioni, empatia.
Con gli animali, si possono trovare e organizzare iniziative, progetti che coinvolgono la comunità il territorio, il mondo del volontariato, le associazioni.
E’ quello che ad esempio ha fatto ( e continuerà a fare) AIPD BRINDISI ( Associazione Italiana Persone Down), con il progetto “DIAMOCI UNA ZAMPA”, già avviato nello scorso mese di aprile, che coinvolge numerosi partner locali, associazioni di volontariato e centri di accoglienza per animali, soprattutto con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita degli animali abbandonati .
E sabato scorso, presso lo Spazio Culturale (Yeahjasi) nell’ ex Convento di
Santa Chiara, evento conclusivo del progetto, alla presenza degli educatori e operatori di Aipd, le famiglie, rappresentanti istituzionali, associazioni di volontariato, tra cui Lepa e gli Amici di Trilly.
“ DIAMOCI LA ZAMPA” è finanziato dall’European Solidarity Corps – Erasmus+ National Agencies, volta a “promuovere la cura, il benessere degli animali, la lotta contro l’abbandono ,a sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’adozione responsabile e del volontariato, promuovere la collaborazione tra cittadini, enti locali e professionisti del settore”.
Oltre alla Presidente di AIPD BRINDISI Stefania Calcagno, presenti, tra gli altri, la Garante per la Disabilità del Comune di Brindisi Giuseppina Scarano( che ha dato un enorme contributo alla realizzazione del progetto), l’ Assessore ai Servizi Sociali Ercole Saponaro, l’ Assessore all’ Istruzione Antonio Pisanelli.
Una giornata di festa, empatia, sinergie, tra le emozioni e la gioia dei ragazzi, ma anche una significativa occasione per far conoscere alla comunità dati, risultati, percorsi che vanno supportati e consolidati .
Grazie al sostegno dell’Unione Europea e di AIPD Nazionale, “Diamoci una Zampa” ha realizzato importanti risultati che sono stati comunicarvi durante l’evento, tra cui numero di adozioni responsabili, attività di sensibilizzazione, collaborazione comunitaria e impatto social raggiunto.
E durante l’evento ci sono state esibizioni di agility dog, le attività e le competenze che i ragazzi hanno acquisito, come detto con tanta gioia ed emozioni.
Già, perché i maggiori protagonisti dell’evento sono loro, i ragazzi, chi, nonostante situazioni di sofferenza e disagio, ha tanto da insegnarci.
E questo progetto, AIPD BRINDISI e il mondo del volontariato ci fanno capire quanto l’amore per i cani, per gli animali, sia fondamentale per la nostra vita.
FOTO MARCELLO ALTOMARE
Video Interviste