Utilizzo delle acque superficiali. Galante:“Valutare la durata delle concessione e la riapertura dei termini per le autorizzazioni”
“Aggiornare la disciplina regionale dell’utilizzo delle acque superficiali e sotterranee con il disegno di legge approvato oggi in Commissione è importante per la gestione dell’acqua in tutti i campi, da quello irriguo per uso agricolo a quello domestico, civile e industriale”. Lo dichiara il capogruppo del M5S Marco Galante a margine dell’approvazione in V Commissione del disegno di legge “Disciplina regionale dell’utilizzo delle acque superficiali e sotterranee”.
“Da anni – continua Galante – sosteniamo la necessità di mettere ordine in una materia così complessa, e il ddl norma il censimento dei pozzi, la ricerca, estrazione e utilizzo delle acque sotterranee, e la derivazione e utilizzazione delle acque superficiali. Proveremo a migliorare il testo chiedendo di ridurre la durata delle concessioni a 10 anni invece dei 15 previsti dal ddl approvato, così da poter tenere maggiormente sotto controllo lo stress idrico e intervenire modificando le quantità di acqua da poter emungere e disponendo eventuali sospensioni. Riteniamo anche eccessivo il termine di 6 mesi per la riapertura dei termini per regolarizzare i corpi idrici abusivi. Aspetti che approfondiremo in aula con gli assessori competenti”.