Giovedì scorso , presso l’ APS Officina Sociale al quartiere Bozzano, è stato presentato il libro di Filomena Cesi “ UNA VITA A DIETA , ma i miei fianchi non lo sanno”.
Un libro che,sicuramente, ha fornito ai partecipanti spunti per legare aspetti, elementi fisici e psicologici, intorno a situazioni, stati d’animo, problematiche , che riguardano tutti noi.
L’appuntamento è stato da Sergio Peschiulli( personalità da sempre attenta a certe problematiche sociali , scientifiche, mediche), con gli interventi dell’autrice e della Presidentessa di Officina Sociale- Centro di aggregazione Donatella Zizzi, e la partecipazione di un folto pubblico, tra cui anche il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Cesare Mevoli ( in rappresentanza dell’ Amministrazione Comunale di Brindisi). E particolarmente “simpatico” il “ siparietto” tra Sergio Peschiuli e Filomena Cesi, un rapporto di amicizia che dura da anni .
Officina Sociale rappresenta sempre più una delle importante realtà della città e del territorio, nel contesto delle associazioni, degli spazi di aggregazione messi a disposizione della cittadinanza, delle iniziative culturali – sociali.
“Zia FILLY”,Filomena Cesi, vive e lavora a Brindisi ( sua città natale). Ama viaggiare, leggere, e praticare il “ comodo sport”del bridge.
Ha anche vissuto a Roma e a Venezia per lavoro, integrandosi perfettamente in realtà tanto diverse e a volte contrastanti.
“ Una vita a dieta, ma i miei fianchi non lo sanno” è il suo primo libro, e forse l’ultimo. L’appellativo di “zia”le viene attribuito spontaneamente da tante persone, che ne hanno saputo apprezzare la gentilezza, l’accoglienza disponibilità.
Essere a dieta o non. E’ questo, praticamente, il dilemma che attanaglia la nostra protagonista, costantemente in lotta con i chili di troppo.
Come in un diario, ci racconta dei continui tentativi, l’entusiasmo iniziale che ben presto naufraga, la ricerca di nuove regole alimentari alle quali ribellarsi senza remore, dell’attività fisica.
Un’eterna “ altalena” tra la voglia di dimagrire e l’inconscio desiderio di accettarsi così come si è, con la certezza, in sostanza, che in un mondo che ci vuole tutti uguali, lei continua comunque ad andare avanti e divertirsi,sognando audacemente di poter partecipare a un’ipotetica “ Isola dei FAMOSI”.
Estremamente autoironico e consapevole, il libro è scritto con un linguaggio accattivante, a volte ammiccante e agevolmente comprensibile da parte di qualsiasi tipologia di lettore.
Consigliato a coloro che si ritrovano alle prese di una dieta, a quelli che hanno deciso di abbandonarla e a chi ha semplicemente voglia di divertirsi un po’.
VIDEO INTERVISTE , e l’autrice del libro ci spiega le motivazioni che hanno spinto a scrivere il libro, il messaggio che vuole trasmettere.