Con riferimento alle notizie di stampa pubblicate nei giorni scorsi, relative a presunti ritardi  nella esecuzione dei lavori di rifacimento di alcuni tratti del lungomare di “Torre San  Gennaro, addebitabili, secondo quanto dichiarato dal Sindaco del Comune di Torchiarolo,  a lungaggini burocratiche nel rilascio delle autorizzazioni di competenza della Capitaneria  di porto, si ritiene necessario chiarire che, agli atti di questa Amministrazione, non risulta  pervenuta alcuna istanza, da parte del predetto Comune, finalizzata all’ottenimento  dell’autorizzazione necessaria all’occupazione delle aree demaniali marittime interessate. 

In particolare, non risulta mai prodotta l’istanza per la consegna gratuita, in favore della  citata Amministrazione comunale, delle aree demaniali marittime su cui eseguire i lavori in  questione, il cui iter amministrativo prevede il rilascio, da parte del Ministero delle  infrastrutture e dei trasporti, della relativa autorizzazione in seguito ai pareri dell’Agenzia  del Demanio e del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche. 

Brindisi, 28 dicembre 2008. 

Destano, pertanto, stupore le dichiarazioni del Sindaco Ciccarese che, oltre ad essere  destituite di qualsiasi fondamento, contrastano con i fondamentali principi di leale e fattiva  collaborazione che devono animare i rapporti tra le pubbliche amministrazioni. 

Si ribadisce, infine, la consueta disponibilità di questa Capitaneria di porto a fornire ogni  possibile supporto al Comune di Torchiarolo per una rapida soluzione della problematica  di che trattasi.