“Mi auguro che per i 141 Oss della provincia di Brindisi arrivi rapidamente la proroga del contratto, in scadenza proprio in questi giorni. Parliamo di Operatori Socio Sanitari, uomini e donne che hanno garantito con la loro professionalità e il loro impegno la tenuta del sistema sanitario regionale in questi lunghi mesi di pandemia e che però rischiano di rimanere senza lavoro.
Proprio considerando l’importanza di questo capitale umano e il supporto che può dare a sostegno del sistema sanitario territoriale e dell’assistenza ai cittadini, particolarmente strategico in questo momento difficile, nel decreto Milleproroghe è prevista per gli enti interessati la possibilità di prorogare i contratti degli operatori socio sanitari. Spero quindi che siano ascoltate le richieste di lavoratori, sindacati e sindaci e che tutti gli enti interessati si adoperino per risolvere positivamente e presto questa situazione.
Dalla pandemia nessuno si salva da solo, ma se ne uscirà solo insieme, con più equità e solidarietà, e con una sanità pubblica rafforzata. Sarebbe davvero grave se si lasciassero questi lavoratori senza contratto, mettendo in difficoltà non solo le loro famiglie ma anche il sistema sanitario regionale. E tutto nel pieno della pandemia”.
Così in una nota la deputata LeU Rossella Muroni sul futuro dei 141 Oss precari della provincia di Brindisi.