Rete TEN-T Brindisi. L’Europarlamentare Mario Furore (M5S): “È utile fare chiarezza per i cittadini”

“Le dichiarazioni che molti esponenti politici stanno facendo riguardo all’inserimento di Brindisi nella rete TEN-T mi impongono di fare chiarezza sulla situazione reale: situazione che sto seguendo attivamente da più di un anno”. Interviene così l’Europarlamentare del M5S Mario Furore, titolare in commissione Trasporti al Parlamento Europeo, che aggiunge: 

“La Commissione europea prevede di pubblicare entro la fine dell’anno la proposta di revisione della rete TEN-T che comprende due livelli, ovvero il Core e il Comprehensive network. Il Comprehensive Network è una rete globale da realizzarsi entro il 2050 per garantire la piena copertura del territorio dell’UE, mentre il Core Network è costituito da una rete centrale a livello europeo da realizzarsi entro il 2030 che comprende le parti di rete globale per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti tramite corridoi. 

È nel quadro di questa revisione che si situa la volontà dell’Italia di far inserire il prolungamento del corridoio Baltico-Adriatico, che al momento si arresta ad Ancona, lungo la dorsale adriatica per congiungersi in Puglia al corridoio Scandinavo-Mediterraneo. Questo prolungamento sarebbe fondamentale per la Puglia, tuttavia resterebbe escluso il nodo di Brindisi, che a oggi fa già parte del network Comprehensive, ma non del Core che consentirebbe quindi di accedere a finanziamenti più corposi e di conseguenza potersi sviluppare di più. Questa esclusione sarebbe non solo critica per la città, ma anche per l’intera Regione che perderebbe i vantaggi di poter sfruttare appieno gli strumenti messi a disposizione da parte dell’Unione per incentivare un polo logistico già ampiamente sviluppato e che sta vivendo una profonda fase di trasformazione dovuta alle nuove politiche energetiche.

Durante un incontro che ho recentemente avuto con il gabinetto della commissaria Vălean, tuttavia, è emersa la chiusura da parte della Commissione a inserire nuove tratte nel network Core, e mi è stato spiegato che l’inserimento di Brindisi nel Core è ostacolato dalla presenza di Bari che già fa parte del Core network e che offre un porto nello stesso tratto sul mare. Inoltre Brindisi non raggiungerebbe secondo la Commissione il parametro dell’1% del traffico merci europeo necessario per poter accedere al Core network, parametro che peraltro, come ho sottolineato alla Commissione, ho ritenuto ingiusto.”

 

Conclude Furore:

“Tuttavia è evidente per chiunque conosca la situazione dell’area, che tagliare fuori dal Core network il polo di Brindisi costituisce un grande errore logistico e sistemico: Brindisi potrebbe essere sia parte del prolungamento del corridoio Baltico-Adriatico, sia entrare come prolungamento logico del corridoio Scandinavo-Mediterraneo che collega Napoli a Bari e Taranto. Ma chi in questi giorni paventa decisioni che sembrano facilmente realizzabili, sta ingannando i cittadini di Brindisi ed è per questo che ho inteso chiarire la situazione. Chiaramente ciò che emerge sul porto, non riguarda invece il progetto dell’alta velocità che collegherà Bologna a Lecce e che non subirà conseguenze anche se non si entrerà a far parte del Core network”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: