La Commissione Formazione del Gruppo Territoriale di Brindisi del Movimento 5 Stelle lancia un allarme riguardo alle modifiche introdotte dal Governo Meloni con il Decreto Ministeriale del 25 novembre 2024, che aggiorna il Nomenclatore delle Prestazioni Specialistiche Sanitarie. Secondo quanto valutato dalla Commissione, questo aggiornamento rischia di compromettere la salute delle persone più vulnerabili e di mettere a rischio numerosi posti di lavoro, in particolare quelli di Biologi e Analisti.
Le tariffe previste nel nuovo Nomenclatore, infatti, potrebbero impedire l’accesso a 58 prestazioni sanitarie essenziali, portando a un significativo aumento delle liste d’attesa. Questo scenario potrebbe inoltre causare la chiusura di numerose strutture sanitarie, con un pesante impatto sull’occupazione e sulla qualità dei servizi. Le prestazioni sanitarie potrebbero essere erogate solo a pagamento completo, escludendo così una larga fetta di cittadini che non potrebbero sostenere tali costi.
In risposta a questa situazione, la Commissione ha organizzato un incontro pubblico per informare la cittadinanza sui rischi derivanti dal nuovo aggiornamento del Nomenclatore e sulla situazione attuale della sanità a Brindisi e nella provincia. L’incontro si terrà giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 18:00 presso la sede del Movimento 5 Stelle in Piazza Crispi n. 42.
Il relatore dell’incontro sarà il Dott. Marco Giaimis, Biologo Nutrizionista e Laboratorista, che sarà disponibile a rispondere alle domande dei partecipanti. L’incontro rappresenta un’importante opportunità per sensibilizzare la popolazione e per prepararsi ad una protesta civile, se necessario.
La Commissione invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente e a difendere i diritti alla salute e al lavoro.
Antonio Turco
Responsabile Formazione G.T. Brindisi
																			
 
                     
                     
			
         
                    