“Una delle principali conseguenze a lungo termine in chi soffre di diabete di tipo 2, la forma più diffusa al mondo che dipende principalmente dallo stile di vita sedentario e dalla cattiva alimentazione, è lo
sviluppo di malattie cardiovascolari. La persona diabetica infatti presenta un rischio doppio di andare incontro ad infarti ed ictus rispetto a chi non ha problemi di glicemia.
inoltre ci sono relazioni pericolose anche tra tiroide e cuore: le alterazioni della funzionalità di questa ghiandola sia in caso di eccesso di funzione (ipertiroidismo) che di deficit (ipotiroidismo) possono determinare infatti importanti ripercussioni sul sistema cardiocircolatorio. Di queste relazioni pericolose tra cuore, diabete di tipo 2 e tiroide relazionera ‘ la dott.ssa Valentina Todisco, direttore dell’U.O.C. di Endocrinologia del Presidio Ospedaliero “Perrino” dii Brindisi.Introdurra’ l’interessante argomento il dott Gianfranco Ignone gia’ Direttore dell’U.O.C. di Cardiologia del P.O. “Perrino ” di Brindisi ”