Continuano i progetti  e le iniziative portate avanti, insieme, dall’ Associazione Fare Verde  e la Cooperativa  Oltre l’Orizzonte, con  il Protocollo  di intesa  sull’inclusione .

Le  Associazioni  FARE VERDE  e IMMAGINA BRINDISI     e La Cooperativa  Oltre l’Orizzonte,   una collaborazione,   una sinergia che  continua, attraverso iniziative, attività, progetti, che vanno nella direzione  della dignità, la solidarietà, l’inclusione sociale. 

Una prima serie di iniziative, previste  nell’ambito di un Protocollo di intesa già avviato, che ad esempio, vogliono sensibilizzare sempre più i ragazzi verso il rispetto  e la cura dell’ambiente, di tutto ciò che li circonda. 

Martedì scorso, presso la sede di  Oltre Orizzonte in  Via Nicola Brandi  a Brindisi, il prof. Pietro Porcelluzzi( Presidente di FARE VERDE),  alla presenza delle famiglie e degli operatori, ha  guidato gli ospiti del Centro  nel mettere a dimora  nei vasi delle piantine .

Una relazione, soprattutto  il dialogo con i ragazzi,  da parte del prof. Porcelluzzi, con il solito entusiasmo  e passione, elementi importanti  per coinvolgere nella vita sociale  chi soffre, quelle  “ categorie fragili” che hanno tanto da trasmettere ed insegnare .

Sono stati presentati in sostanza pregi e difetti  dei vari tipi di vaso, le diverse tipologie di terreno ( argilloso, leggero, la torba, il substrato), ghaietta o argilla, come avvengono tra l’altro processi di  drenaggio. E poi, la scelta, le distanze tra loro  e dai confini nei condomini, nei giardini privati e nelle aeree pubbliche degli alberi, l’uso della  calce  in agricoltura  e nelle civili abitazioni .