Il Sindacato Cobas ha partecipato ai lavori della terza commissione della Regione Puglia-Sanità, preseduta dal Consigliere Regionale ,Mauro Vizzino, su richiesta del consigliere Regionale , Luigi Caroli, alla presenza dello staff della ASL, guidata dal Direttore Generale Maurizio De Nuccio,del Direttore della Sanitaserviceservice,Francesco Zingarello, alla presenza del Cobas e delle altre organizzazioni sindacali.
La domanda che la riunione si poneva è :le pulizie degli ospedali, oggi affidati a Colser e Meridionali Servizi, possono ritornare ad essere gestite dalla Sanitaservice dopo la famosa sentenza del Consiglio di Stato?
Il Sindacato Cobas si è sempre dichiarato favorevole al ritorno delle pulizie in casa Sanitaservice ed abbiamo così argomentato la nostra posizione nel corso della riunione:
L’obbligo a rivolgersi alle centrali di acquisto è relativo a specifiche categorie merceologiche. Tra queste il servizio di pulizia. Ma se tale servizio viene integrato nel più complessivo servizio di ausiliariato tale obbligo decade. Il servizio di ausiliariato, come dimostra l’affidamento della ASL Bari che allego in calce, comprende anche l’attività di pulizie. Tutto ciò in un unico centro di costo. In tal modo sarebbe possibile, attraverso un nuovo disciplinare di servizio e un Business Plan complessivo che integri le pulizie nel servizio di ausiliariato, procedere alla reinternalizzazione del servizio e del personale con affidamento diretto alla Sanitaservice Asl Br. Il problema di tenere distinto il personale nello svolgimento delle varie attività viene risolto attraverso l’organizzazione del lavoro, tenendo conto peraltro che il personale reinternalizzato sarebbe inquadrato in A/A1.
La discussione è durata alcune ore conclusa di fatto con le puntualizzazioni del dottor Nicastro del dipartimento della salute della Regione Puglia :
Sanitaservice, attraverso la ASL di Brindisi, dovrà presentare alla Regione Puglia un business plan, un piano economico insomma, dei costi della internalizzazione che per legge dovrà essere più vantaggiosa dei prezzi di mercato; la Regione Puglia dovrà a quel punto decidere se accettare o meno la proposta della ASL di Brindisi.
Il Cobas ha già dichiarato lo sto di agitazione ma ritiene fondamentale la mobilitazione di tutti/e i lavoratori/trici di Colser e Meridionale Servizi.
Per il Cobas Roberto Aprile