Si è svolta a Ostuni, presso il Comune, la cerimonia di premiazione del Premio  Vetrina di Natale 2024, iniziativa organizzata dal Distretto Urbano del  Commercio Città Bianca in collaborazione con il Comune di Ostuni. L’evento,  fortemente voluto e promosso dall’assessore alle Attività Produttive e  presidente del DUC, Laura Greco, ha avuto l’obiettivo di valorizzare la  creatività e l’impegno dei commercianti locali nell’addobbare le proprie vetrine  durante le festività natalizie, contribuendo a rendere l’atmosfera cittadina  ancora più accogliente e suggestiva. 

Tra i partecipanti – ben 49 in tutto – sono stati premiati i cinque allestimenti  ritenuti più originali e suggestivi: 

Studio Fotografico Camarda Vanessa  

Glam di Zizza Rosaria  

Drink Shop di Asciano Giuseppe 

Caffè Diana di Giuseppe Furone  

Pasticceria da Ciccio  

Tutti i partecipanti hanno ricevuto una pergamena di riconoscimento come  attestato di partecipazione e gratitudine per il loro contributo al commercio di  prossimità e alla valorizzazione del centro urbano. 

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, l’assessore e  presidente del DUC Laura Greco, e i membri del Consiglio Direttivo del DUC  Città Bianca: Michele Piccirillo (Confesercenti), Angelo Zurlo (Confcommercio)  e il prof. Domenico Greco, in rappresentanza delle associazioni socie ordinarie  del Distretto. 

Nel corso degli interventi istituzionali, il Sindaco ha espresso il proprio plauso  agli esercenti per la passione e la dedizione che quotidianamente mettono nel  loro lavoro, definendola “una vera e propria missione che dà lustro alla nostra  città”. Ha inoltre ribadito il proprio sostegno alla categoria e alle iniziative che  promuovono la vitalità del tessuto commerciale cittadino. 

Anche l’assessore Laura Greco ha voluto ringraziare i partecipanti,  sottolineando come la loro adesione abbia contribuito in modo decisivo a  creare un’atmosfera natalizia calda e coinvolgente, capace di attrarre cittadini  e visitatori. 

I consiglieri del DUC, Piccirillo, Zurlo e Greco, hanno infine confermato  l’intenzione di rinnovare il concorso anche per il prossimo Natale, con l’auspicio  di raddoppiare il numero dei partecipanti, fissando l’obiettivo a 100 vetrine in  gara. “Un traguardo ambizioso ma alla nostra portata”, ha concluso il  presidente della Confesercenti, Michele Piccirillo. 

L’iniziativa si è confermata un importante momento di condivisione tra  istituzioni, operatori commerciali e cittadini, dimostrando come la  collaborazione e la partecipazione attiva possano contribuire allo sviluppo  armonico della città.