Una Confartigianato, con tutte le sue realtà regionali, territoriali e locali, sempre più aperta al territorio, alle sue dinamiche e problematiche, alla sinergia con le associazioni culturali e il mondo del volontariato , oltre che, naturalmente, con le imprese e il mondo dell’artigianato.
Uno scenario che è “ figlio” della sinergia “interna” nell’ Associazione di categoria, tra i dirigenti regionali, Confartigianato Bari- Brindisi –Bat, che ad esempio hanno partecipato , in questi mesi, a diverse iniziative sul territorio brindisino .
“ Una Confartigianato sempre più “ moderna”, in cui, a tutti i livelli, regionale e locale, è cresciuta sempre più la consapevolezza che bisogna fare rete con tutte quelle realtà con cui condividere obiettivi comuni -, che riguardano la crescita e sviluppo dei nostri territori – ha sottolineato l’arch. Massimo Roma, Delegato Confartigianato per la provincia di Brindisi ed anche componente del Consiglio Generale e Direttivo Regionale Confartigianato Bari- Brindisi -Bat “.
Per quanto riguarda il territorio brindisino, è consolidata ad esempio la sinergia con l’ Associazione Ekoclub International Brindisi ( di cui è Presidente proprio Massimo Roma), che intende tra l’altro valorizzare , ulteriormente, i patrimoni del territorio, sotto il profilo della tutela e salvaguardia e di maggiori conoscenze per la comunità ; non casuale, quindi, la partecipazione di Confartigianato ( con il Presidente Regionale Francesco Sgherza, l’ arch. Massimo Roma e il Segretario Territoriale Confartigianato Brindisi Rino Piscopiello) alla visita guidata organizzata da Ekoclub presso il Castello Svevo di Brindisi, nello scorso mese di maggio .
“ La Confartigianato vuole essere sempre più vicina alle persone, ai loro bisogni ed esigenze, tra un futuro da costruire tutti insieme, il rispetto della storia, memoria e tradizione” – sono altre affermazioni del Dirigente Delegato per la Provincia di Brindisi arch. Massimo Roma e in sostanza le stesse proferite dal Presidente Confartigianato Puglia Francesco Sgherza durante la cerimonia di svelamento di unì Epigrafe commemorativa intitolata a Papa Benedetto XVI in occasione della sua visita nel capoluogo brindisino nel 2008( cerimonia svoltasi nel dicembre 2024, che ha visto la partecipazione di tutti, cittadini, istituzioni, realtà religiose, associazioni di volontariato).
Gli inviti di questi ultimi giorni, da parte anche di istituzioni ed organi militari ed associazioni, rappresentano un riconoscimento ulteriore verso Confartigianato;
L’arch. Massimo Roma, qualche giorno fa, ha partecipato alla cerimonia in cui il Comandante di Fregata Jacopo Orsoni ha preso ufficialmente il comando del Battaglione Scuole Caorle della Brigata Marina San Marco , e una delegazione , presieduta dal Presidente regionale Francesco Sgherza, venerdì 20 giugno, parteciperà al quarantesimo anniversario della nascita dell’ Associazione Soroptimist Club, manifestazione che si svolgerà presso il Castello Svevo di Brindisi .
Insomma, una Confartigianato, Regionale e con le proprie realtà e strutture provinciali e locali, sempre più MODERNA, CONCRETA, INNOVATIVA, SINERGICA, che vuole lavorare, operare per le imprese, il mondo del lavoro, la produttività, la società e il mondo della cultura.