Un risultato che rappresenta non solo un attestato di qualità, ma anche una conquista per l’intero territorio, che da anni investe nel teatro come strumento di crescita, partecipazione e cittadinanza. La proposta di Factory, realizzata all’interno del progetto Teatri del Nord Salento che coinvolge i comuni di Novoli, Leverano, Campi Salentina, Guagnano, Trepuzzi e Brindisi, ha ottenuto il punteggio artistico più alto in Italia (26,50 su 35) tra le nuove istanze triennali del settore, confermando la solidità della visione e l’originalità del percorso portato avanti.
Giovedì 17 luglio alle 11:30 nella sala giunta del Palazzo di Città di Brindisi (piazza Giacomo Matteotti 1), si terrà la conferenza stampa per presentare un traguardo importante per il teatro pugliese: la leccese Factory Compagnia Transadriatica è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come Centro di Produzione di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù.
Il riconoscimento, assegnato nell’ambito del D.M. 463/2024 (Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo), premia la capacità della compagnia di costruire una rete culturale ampia, inclusiva e radicata, capace di parlare alle nuove generazioni con linguaggi contemporanei e immaginari condivisi e di coinvolgere tutta la comunità.
Alla conferenza interverranno i sindaci dei Comuni partner di questa esperienza collettiva: Marco De Luca (Novoli), Alfredo Fina (Campi Salentina), Francois Imperiale (Guagnano), Giuseppe Marchionna (Brindisi), Marcello Rolli (Leverano) e Giuseppe Taurino (Trepuzzi). Con loro, il direttore artistico Tonio De Nitto e i membri del board Sara Bevilacqua, Fabio Tinella e Luigi D’Elia (in collegamento), che racconteranno le prospettive e le sfide di questo nuovo capitolo. Sono previsti anche i contributi video di Viviana Matrangola, assessora alla cultura della Regione Puglia, e Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia