Venerdì 5 settembre 2025 alle ore 11.00, a bordo della nave anfibia San Giorgio, ormeggiata nella  Stazione Navale di Brindisi, alla presenza del Comandante di Capo della Squadra Navale (CINCNAV)  e Comandante della Forza Marittima Europea – ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, si svolgerà  la cerimonia di avvicendamento tra il Contrammiraglio Michele Orini (cedente) e il Contrammiraglio  Marcello Grivelli (accettante). 

Approfondimenti: 

Il Comando della Terza Divisione Navale (COMDINAV TRE), alle dirette dipendenze del Comandante  in Capo della Squadra Navale (CINCNAV), quale Comando Organico gestisce le Unità Navali di assalto  anfibio (LPD) San GIUSTO, San GIORGIO, San MARCO e la Nave Anfibia Multiruolo (LHD) TRIESTE, di  stanza a La Spezia, insieme ai 4 pattugliatori costieri schierati presso la Multinational Force and  Observers in SINAI (ESPLORATORE, SENTINELLA, VEDETTA e STAFFETTA) e il Rimorchiatore d’Altura  Ciclope. 

Il COMDINAV TRE ha alle dipendenze anche il Comando della Stazione Navale M.M. (MARISTANAV),  che assicura tutte le attività di supporto tecnico-logistico alle unità militari, sia nazionali che  straniere, che ormeggiano nel Seno di Ponente del Porto di Brindisi. Le attività manutentive alle  unità navali in sede sono assicurate dal dipendente Servizio Efficienza Naviglio, che con le sue 11  officine e il personale tecnico-amministrativo interviene per il ripristino delle avarie e l’esecuzione  delle lavorazioni necessarie all’operatività dei mezzi. Completano la logistica della base le 5 unità  portuali alle dipendenze della MARISTANAV. 

La 3^ Divisione è custode della dottrina e delle procedure anfibie in seno alla Marina Militare. A tal  riguardo il Comandante, nella sua veste di Comandante della Task Force Anfibia nazionale (CATF),  ha il compito di assicurare il mantenimento delle capacità operative del proprio staff nella condotta  di operazioni anfibie garantendo, congiuntamente al Comando della Forza Anfibia (COMFORANF)  per gli aspetti afferenti la Forza da Sbarco, la capacità operativa della Forza Armata e la capacità Sea  Based in tutte le sue accezioni.


Quale Comandante della Task Force Anfibia, l’Ammiraglio è il Comandante della Forza Anfibia della  Marina Militare, costituita da Unità Navali di assalto anfibio, unità navali di scorta, aviazione navale,  unità di contromisure mine, unità sommergibili e la Forza da Sbarco della Brigata Marina San Marco.  Quest’ultima, che viene chiamata ad esprimere il Comandante della Landing Force, opera nella sede  di Brindisi in un’ottica di piena integrazione e simbiosi con la Divisone Navale.  

La Forza Anfibia della Marina Militare rappresenta uno strumento militare strategico, in grado di  raggiungere in breve tempo l’area di interesse via mare (sfruttando gli spazi a giurisdizione  internazionale) e si caratterizza quale forza credibile, cioè rapida, flessibile ed expeditionary.  Inoltre, l’Ammiraglio Comandante la Terza Divisione Navale assolve anche l’incarico di Deputy  Commander del COMITMARFOR (Commander Italian Maritime Forces), Comando costituito dalla  Seconda Divisione Navale della sede di Taranto, che rappresenta la componente marittima della  NATO Force Structure, che l’Italia offre all’Alleanza Atlantica su base di rotazione per la costituzione  delle sue forze di reazione rapida (NATO Responce Forces – NRF). 

In ambito internazionale, il Comando della 3^ Divisione Navale e la Brigata Marina San Marco  costituiscono i riferimenti capacitivi nazionali per la European Amphibious Initiative (EAI) e per la  Forza Anfibia e da sbarco Italo – Spagnola (SIAF/SILF), il cui Comando è da poco passato a guida  spagnola per il prossimo biennio. 

Le unità dipendenti dal COMDINAV TRE sono impiegate inoltre, per esigenze correlate ai piani  nazionali di contingenza, nell’ambito di operazioni multinazionali ed in supporto ad attività di  protezione civile.