Con il Patrocinio del Comune di Brindisi, si inaugura giorno 03 ottobre 2025 alle ore 18,00 negli spazi espositivi del Bastione San Giacomo, Brindisi, la nuova mostra personale di GIKO Giacoma Venuti intitolata “I Moti dell’Anima” (sommovimenti coloristici).
Il titolo della mostra, ripropone quello di una prima importante personale tenutasi a Messina nel 1995, nel Salone di Rappresentanza della Provincia, nella quale l’artista presentava la sua produzione coloristica dal 1984 al 1995 accolta con interesse dal pubblico e dalla critica.
La mostra, curata da Giuseppe Panzera, ha interessato tra l’altro lo storico dell’arte Luigi Tallarico che ne ha parlato in un articolo intitolato “tra Futurismo e Metafisica” da “I ricordi dell’Arte” gennaio 1996.
Questa selezione di opere è stata presentata nel 2021 nel Polo Museale di Gualdo Tadino (PG), nel 2022 a Marsala nei locali dell’Ente Mostra Città di Marsala Convento del Carmine ed in Grecia a Syros all’interno della manifestazione “Syros Culture 2022”.
L’esposizione attuale, integrata da lavori inediti, circa 40 opere di varie dimensioni, realizzate con la tecnica tradizionale dell’olio su tela, presenta alcuni quadri della sua collezione personale ed altri lavori realizzati sino ad oggi.
L’artista, in questa esposizione, integra alcune opere con delle animazioni digitali accessibili al visitatore tramite un codice QR. Questo è una scelta che serve a catturare e comunicare la fluidità, il divenire, l’evoluzione, come parte integrante della sua visione artistica.
Le opere pongono l’attenzione sul colore quale protagonista indiscusso. Il sottotitolo “Sommovimenti Coloristici” non è casuale: simboleggia un’agitazione profonda, un’esplosione di emozioni e sensazioni che affiora in superficie attraverso l’uso audace e vibrante del colore.
Le tele di GIKO diventano motivo di dialogo intenso tra forma e cromia, dove ogni pennellata è un moto dell’anima che si traduce in una sinfonia visiva.
La mostra offre un’occasione unica per osservare GIKO e la sua capacità di mantenere il colore espressivo rendendolo un vero e proprio motore emotivo.
Le opere esposte dimostrano come l’artista usi la potenza del colore per creare stati d’animo e visioni interiori, una narrazione visiva che va oltre il semplice figurativo.
THE LOFT ARTE Associazione Culturale Via Rocca GuelfoniaIs. 325 n°1 – 98122 MESSINA C.F. 97129300832
Un percorso artistico, quello di GIKO, che l’ha vista presente in importanti centri espositivi pubblici in Italia ed all’estero, in prestigiose location tra le quali il Museum of Fine Art di Valletta, Centro Culturale Paris Anim’ Parigi, Centro Maison Tsiropina Syros, Art Club Burgwedel Hannover, SIAC Roma, Palazzo degli Affari Firenze, Museo della Mafia Salemi, GAM Catania, Pinacoteca Palazzo dei Celestini Agrigento, Cappella dei Celestini Potenza, Complesso Monumentale San Severo al Pendino Napoli, Museo Regionale Accascina Biennale d’Arte Messina.
L’artista sarà presente all’inaugurazione.
Biografia:
Giko (nome d’arte di Giacoma Venuti) è uno dei tratti più interessanti della rielaborazione pittorica moderna. Si forma seguendo un regolare percorso artistico, Liceo Artistico, Accademia di Belle Arti, Conservatorio Musicale. Allieva dei Maestri Italo Scelza e Xante Battaglia, espone per la prima volta nel 1985 con la mostra “Presente e Passato” tenutasi presso la Biblioteca Comunale di Reggio Calabria. Docente di discipline artistiche, esordisce nella sua città, Messina, nel 1993, con una
personale dal titolo “Maree” tenutasi presso il Circolo della Stampa. Le opere, nel loro dinamismo fluttuante, catturano l’attenzione del coreografo americano Michael Yasenak che le farà danzare nelle sue coreografie con la Human Dance Company in palcoscenici italiani ed americani. La sua attività artistica si esprime in quegli anni, anche nell’ambito scenografico, realizzando gli apparati scenici di opere liriche tra le quali L’Elisir d’Amore, Il Filosofo di Campagna, Cavalleria Rusticana. Ricerca, sperimentazione, implosioni, inquietudini, esuberanza, vitalità prorompente. L’arte di Giko è permeata da molteplici aree di significanza. L’Artista, dopo le numerose partecipazioni agli eventi artistici degli anni ’80 che l’hanno vista presente a diverse manifestazioni da New York a Londra passando per Madrid, dagli anni ’90 inizia a svolgere l’attività artistica in modo professionale entrando a far parte del Gruppo Fabbrica / Transit che la presenterà ufficialmente quale artista del gruppo nella manifestazione tenutasi al Salone Italiano di Arte Contemporanea di Roma. In questo periodo sono da evidenziare le personali al National Museum of Fine Arts a Valletta (Malta), la partecipazione al Columbus Day a New York con alcuni suoi quadri oggetto di coreografia dalla
Human Dance Company di New York (coreografo Michael Yasenak) , la presentazione dei lavori al Palazzo degli Affari di Firenze curata dalla Galleria d’Arte Mentana di Firenze, la selezione in rappresentanza dell’Italia, sezione grafica, nella manifestazione “EuropaischeGrafik-Sculptur nella quale una sua opera verrà scelta per rappresentare la manifestazione. Nel 2000, la sua ricerca artistica nel campo dell’arte contemporanea diviene protagonista, tant’è che le viene dedicata una conferenza all’interno di “Arte Padova”, una delle maggiori manifestazioni di arte contemporanea, dal Curatore della manifestazione e critico d’Arte Prof. Giorgio Segato e dal critico d’Arte Prof. Vito Cracas. Gli inizi artistici la vedono operare come colorista. Nelle sue pennellate dense e succose e racchiuso un inimitabile “logos” originale, vivacizzato da una sintassi cromatica (che a volte assume effetti luministici) di colori complementari che negli accostamenti,
per lo più rosso-blu verde crea nel respiro della forma linea, un contrasto dinamico di notevole effetto estetico. Giko, plasma, trasfigura, manipola i colori, fino a condurli dentro una nuova dimensione. Il colore diviene il veicolo trainante di un viaggio artistico assumendo il ruolo di protagonista, in cui l’Artista si muove senza condizionamenti o tabù. Dal 2012 inizia una nuova ricerca che vuole essere un’evoluzione della pittura statica che esalti il movimento intrinseco nell’opera attraverso uno studio fondato su fatti descrittivi e trasformandoli, avvalendosi delle moderne tecniche digitali che permettono di sviluppare un nuovo concetto di visione dell’opera. Da questa ricerca nascono le colorate visioni che trovano supporto in materiali quali il policarbonato, il vetro e quant’altro possa definire il suo concetto artistico che simboleggia il divenire dell’opera, che si struttura e destruttura formando significati molteplici e creando un movimento continuo. E il compendio di quanto detto è la mostra installazione multimediale del 2017 presentata a Bucarest nei locali dell’Istituto Italiano di Cultura. I monocromatici. Il passo successivo è il graduale abbandono della policromia verso l’impiego di un solo colore, il nero/blu, che nelle sue tele assume un forte carattere esistenzialista, con forti connotazioni sociali, con un percorso artistico in cui materia e spiritualità si fondono per una narrazione visiva che, attraverso uno stile per certi aspetti registico e teatrale, veicola mesaggi oltre l’arte stessa, toccando le corde profonde dell’anima e sollecitando una lettura empatica di matrice psicologica.
Il non colore è la prosecuzione della sua ricerca. Una superficie nera dà all’Artista la possibilità di costruire con il solo uso del bianco una nuova narrazione. Un terreno fertile sul quale seminare nuova linfa artistica. Il bianco è la nuova luce che divelle le costrizioni che spesso, nelle stesse opere, si manifestano sotto forma di reticolati. L’energia sviluppata dalla luce, la port a sconfinare in nuove strutturazioni a schema libero. Ed al fine di contenere detta energia, la racchiude dentro una forma simbolo.
Archetipo. La produzione artistica attuale si avvale di un modello, un archetipo, cui la tradizione fa riferimento. Un qualcosa di facilmente accessibile e di primitivo affinchè la sua presenza sia universalmente riconoscibile. Le opere nascono da forme derivanti dalle sue intuizioni artistiche e ci rivelano concetti aperti all’umana esperienza. Una lenta rimozione di sedimenti che nel corso dell’elaborazione artistica libera il simbolo, ricollegandolo ed unendolo alle sue radici umane e storiche, il tutto con una pittura determinata che dialoga con l’osservatore in una comune identità, unendo alle sue radici il presente e futuro della sua ricerca.
MOSTRE PRINCIPALI E RASSEGNA D’ARTE- citiamo
Museo “A. Cordici “ – Erice
Cappella dei Celestini – Potenza
Palazzo Moncada – Galleria Civica d’Arte – Caltanissetta Maggio 2025
Museo Arte Contemporanea MACA – Alcamo giugno 2024
Paris Anim’s Mostra (Centre Culturel René Binet) Mont Martre – Parigi 2023
Museo della Mafia L. Sciascia – Salemi dicembre 2022 –Marzo 2023
Convento del Carmine – Marsala Settembre/Ottobre 2022
Centro culturale Maison Tsiropina – Syros -Culture Agosto 2022 Grecia
Polo Museale Gualdo Tadino (PG) Luglio /Agosto 2021
GAM – Galleria d’Arte Moderna – Catania 2020
Complesso Monumentale “San S evero al Pendino” – Napoli 2020
Palazzo del Governo Biblioteca Museo “Elio Vittorini” – Siracusa 2019
Sala Mostre Rassegna (Opera al Centro) Teatro Vittorio Emanuele – Messina 2019
Palazzo della Cultura” Pasquino Crupi” – Reggio Calabria 2018
Pinacoteca Palazzo dei Filippini – Agrigento 2018
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “Santo Vassallo”- Mazara del Vallo 2017
Salone di Rappresentanza Istituto di Cultura Bucarest 2017 Romania
DNP Fondation for Cultural Promotion – Tokio 2013 Giappone
Convento Benedettino ex Tribunale – Modica 2012
The Sharjah Art Biennal (U.A.E.) 2006 Emirati Arabi
Elisir Art Gallery Vicenza 2002
Elisir Art Gallery -Bari 2001
Expo Arte – Bari 2001
Conservatorio di Musica “ F. Cilea “ – Reggio Calabria 2001
Galleria Transit Bergamo 2000
Arte Padova 2000
Expo Arte – Bari 1999
National Museum of Fine Art – Valletta 1998 MALTA
Expo Arte Contemporanea – Pordenone 1997
Galleria “ Arte Club Burgwedel “ Hannover 1997
Rassegna Europea (Europaische Grafik-Sculptur) Hannover 1996 Germania
XI Mostra Internazinale Arte Contemporanea – Firenze 1996
Galleria Comunale Paladiana – Milazzo 1996
Galleria Mentana “ Artisti del Novecento “ – Firenze 1996
Palazzo della Provincia “ Salone degli Specchi “ – Messina 1995
Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea – Nizza di Sicilia (Me) 1995
Teatro Comunale “ Fiuggi Platea Europa “ – Fiuggi 1992
Galleria “ I Platani “ – Montecatini Terme 1992
Performance Human Dance Company New York- Ostuni 1992
Palazzo dei Capitani – Orvieto 1992“
“Festival Columbus Day “ ( USA / ITALY ) – New York 1992
“ Festival Columbus Day “ ( ITALY / USA ) – Fiuggi 1992
Palazzo della Stampa “Galleria del circolo della Stampa”-Messina 1992
Arte Expo-New York 1986
Arco Expo – Madrid 1986
MuSaBa – Museo Santa Barbara Art Foundation Mammola (R.C).1986
- Stefano di Camastra I° “ Premio Renato Guttuso” –Messina 1986
The 3rd International Contemporary Art Fair – Londra 1986
Sala Biblioteca Comunale – Reggio Calabria 1985
Artisti nell’Università di Messina – I° premio 1984
“FierArte 84” Messina 1984
LAVORI IN RACCOLTE PUBBLICHE / WORKS IN PUBLIC COLLECTIONS
Università degli Studi di Messina
Conservatorio di Musica “ F. Cilea “ Reggio Calabria
Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria
National Museum of Fine Arts Valletta (Malta)
Laboratorio della Pace di Hal Far – Zurrieq ( Malta )
Istituto Italiano di Cultura-Bucarest (Romania)
Pinacoteca Teatro Vittorio Emanuele -Messina
Palazzo dei Carmelitani “Galleria Sicilia” -Mazara del Vallo
Pinacoteca Palazzo dei Filippini –Agrigento
Museo dell’Industria – Hermoupolis Syros (Grecia)
Ente Mostra di Pittura Contemporanea Convento del Carmine – Marsala
PUBBLICAZIONI SU RIVISTE E CATALOGHI D’ARTE / PUBLICATIONS ON ART MAGAZINES AND CATALOGS
Riviste e cataloghi / Magazines and catalogues :
“ Arte “ Mondatori; “ Ars “ Rizzoli; “ Senza Titolo “ Gruppo Invest; “ Art Leader “ R.M. Edizioni; “ Scena Illustrata “; “ Il Commercialista Oggi “ Ed. U.G.D.C.di Catania; “ACCA “ Annuario d’Arte Moderna, Editrice In Arte; Annuario “ Artisti Siciliani Contemporanei ” Ed. Scirocco; Catalogo “ Arte a Pordenone “; Catalogo “ Salone Italiano Arte Contemporaneo Roma “; Catalogo “ Expo Arte Bari “; Catalogo “ Fiera Internazionale di Arte Contemporanea Firenze”; Catalogo “ Palermo Arte Fiera “; Catalogo “ Percorsi Incrociati “ Ed. Manganaro; Catalogo “ Il Sonno, Il Delirio, La Luce “ Ed. Spignolo; Catalogo “ Maree “ Ed. Grafo Editor; Catalogo “ I Moti dell’Anima “ Ed. Industria Poligrafica della Sicilia; Catalogo “Le Grida Silenziose “Ed Skillpass, Brochour “La Particella di Dio” Ed.Lem. Radio Corriere TV
Quotidiani / Newspapers :
Gazzetta del Sud; La Sicilia; Il Giornale di Sicilia; Lo Scudo; La Tribuna; Oggi Sud; Il Quotidiano; Il Secolo d’Italia; Gazzetta Jonica; Affari e Finanza; Il Giornale di Sicilia; Mondo Nuovo;ILCittadino; Messina Oggi; Bella Sicilia; Nuovo Soldo; Ansa di Sicilia Palermo; Prima Pagina; Eccellente; Balarm; Hannover Algemeir Zeitung; Il-Haddmagazin; The Sunday Times; Libero;Palermo 24h; Grandangolo; Geos New; Tempo Stretto; Messina Ora; StrettoWeb; Libero.it; Caffè sospeso;Umbria Domani; Gualdo News;Normanno; Il Caffè Quotidiano; Eventi Siciliani; Blog Sicilia.it;
Recensioni radio-televisive / Radio and television reviews :
Intervista Radio Malta; RTV Reggio Calabria; RAI 3 Lazio; RAI 3 Sicilia, RTP Messina;.Radio Corriere TV; Messina Web TV; Intervista Radio Bucarest International; Tremedia TV; Mazara News; Tele Cine Forum; Calabria News 24; CN24;Teleacras;TvAg; Sicilia TV; Tele90; INTERVISTA ERRETISmart Mentelocale di Gualdo Tadino; TFN Caltanissetta,
CRITICA – Testimonianze di / CRITICISM – Expoundings by
Giorgio Segato; Luigi Tallarico; Vito Cracas; Giampaolo Chillé; Catia Monacelli; Massimiliano Reggiani; Marco Bonardelli; Adrian Stivala; E. Fiorentino; Iuliana Anghel; Maria Vadalà; Carmelo Schininà; Gaetano Alicata; Giuseppe Triolo; Giovanna Famà; Maria Antonella Saia; Gebbia Pancari; Ilaria Quattrone; Nicolò Cristaldi; Angela Pellicanò; Maria Rosso; Francesco De Dominicis; Mosè Previti; Serena Guzzone;Marco Bonardelli; Giuseppina Mangione; Mariolina Lobello; Giuseppina Cannizzo; Gianna Pagani Paolino; Maria Antonietta Mamone; Giuseppe Panzera; Gigi Billè; Oscar Lembo; Giuseppe Scrofani; Cipriano Di Marco; Dionisio Mintoff; Maria Teresa Prestigiacomo; V. Sgarbi; Vito Cracas; Mariangela Cannone;Roberta Trotta; Massimiliano Reggiani; Monica Cerrito; Alessandra Serio; Gina Bonasera;Gandolfo M.Pepe; Fiorella Falci; Carla Messina