Questa mattina, come mio solito, ho fatto un giro per la città per verificare personalmente le numerose segnalazioni che continuo a ricevere da cittadini preoccupati e giustamente indignati. Con grande rammarico, ho constatato che Piazza Santa Teresa è purtroppo tornata ad essere un luogo segnato da inciviltà e degrado.
Il campo da basket in piazza aveva stimolato tanti giovani brindisini, quelli che amano la città e la vivono con rispetto, a riappropriarsi degli spazi pubblici in modo sano e costruttivo.
Oggi, invece, assistiamo nuovamente a episodi di aggressione verso quei luoghi da parte di soggetti incivili: bottiglie rotte, resti di festeggiamenti, bicchieri di plastica abbandonati ovunque, immondizia sparsa.
È uno spettacolo indegno e non più tollerabile!
Questo degrado non è frutto del caso, ma è aggravato da una cronica assenza di controlli, che denuncio pubblicamente ormai da oltre due anni.
Non possiamo permetterci di arrenderci all’incuria e all’abbandono.
Serve una risposta concreta, immediata.
Forse è arrivato il momento di ripristinare nuovamente il campo da basket in Piazza Santa Teresa.
Ridare vita a quello spazio attraverso lo sport è un modo per promuovere il rispetto, la presenza attiva e la partecipazione dei nostri giovani.

Roberto Quarta
Consigliere comunale
Città di Brindisi