La scuola dell’infanzia “C. Carlucci” di via E. De Amicis riapre le sue porte. Da giugno 2023 a settembre 2025, l’edificio scolastico torna a essere un punto di riferimento per la crescita e la formazione dei più piccoli, riconsegnato a San Michele Salentino con una veste rinnovata e moderna.
Venerdì 12 settembre, alle ore 09.00, la cittadinanza è invitata all’inaugurazione della struttura con la possibilità di vedere gli ambienti interni ed esterni adeguati dagli investimenti strutturali.
Grazie a un finanziamento regionale di 940 mila euro, ottenuto dall’amministrazione a guida Pietro Epifani, a un cofinanziamento di 54 mila euro e a ulteriori risorse comunali per 120 mila euro, decisi dall’Amministrazione del sindaco Giovanni Allegrini, la struttura è stata sottoposta a un ampio piano di riqualificazione. Sono stati rafforzati i pilastri con fibra di carbonio, sostituiti infissi e pavimenti sia interni che esterni, rinnovata la pittura, rifatto il tronco di fogna e adeguati gli impianti elettrici, idrici e fognari. Ogni intervento ha avuto l’obiettivo di restituire alla comunità un edificio sicuro, moderno ed ecocompatibile, capace di garantire spazi accoglienti e funzionali per la crescita e l’apprendimento.
“Credo sia giusto condividere con tutti questo risultato che riguarda principalmente la vita dei nostri bambini – ha dichiarato il sindaco Giovanni Allegrini –. Per questo invito la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione e alla consegna alla comunità di una scuola rimasta chiusa per il tempo necessario a completare un investimento importante. Continueremo a lavorare per edifici scolastici moderni e sicuri, capaci di rispondere alle esigenze didattiche, perché investire nelle scuole significa investire nel futuro della nostra comunità”.
