La Puglia torna sotto i riflettori del grande cinema internazionale: la prima parte del nuovo film di Mel Gibson, The Resurrection of the Christ, sarà girata nella Riserva naturale di Torre Guaceto, tra Brindisi e Carovigno. Le riprese inizieranno nella primavera 2026 e vedranno impegnate maestranze italiane nella costruzione di scenografie storiche e di un antico villaggio di pescatori.

L’uscita della prima parte è prevista per il 26 marzo 2027, mentre la seconda arriverà nelle sale il 6 maggio dello stesso anno. Il film, scritto da Randall Wallace e Donal Gibson, racconterà gli eventi successivi alla crocifissione di Gesù, con lo stile epico e realistico che ha reso celebre il regista de La Passione di Cristo.

Nel cast figurano Jaakko Ohtonen (Gesù), Mariela Garriga (Maria Maddalena), Kasia Smutniak (Maria), Pier Luigi Pasino (Pietro) e Riccardo Scamarcio (Ponzio Pilato).

Il 29 ottobre 2025 si è tenuto in Prefettura a Brindisi un incontro operativo, presieduto dal prefetto Luigi Carnevale, per coordinare logistica e sicurezza durante le riprese, con la partecipazione di enti locali, forze dell’ordine e della società di produzione Panorama Films.

Torre Guaceto è stata scelta per “l’unicità del suo patrimonio paesaggistico e la natura incontaminata”, come riportato in una nota della Prefettura. Con questa nuova produzione, la Puglia conferma il suo ruolo di set d’eccellenza per il cinema mondiale, capace di unire bellezza, professionalità e accoglienza.