Nella Giornata contro la violenza sulle donne, è stato presentato, presso la scuola Kennedy di BRINDISI, L’ Accordo di Rete Scolastica e Territoriale per la Parità di Genere, ,la Relazione e l’ Armonia – “ RE.GEN. ERA –Generazioni in parità”.

Per combattere con ogni mezzo la violenza contro le donne, ma anche ogni tipologia di violenza, è necessario più che mai fare rete, consolidare sinergie, attraverso progetti, iniziative, che coinvolgano la comunità, le istituzioni,le associazioni, il mondo della scuola, lo stesso volontariato.

E’ quello che sta facendo ad esempio ( e consolidando praticamente un percorso virtuoso già avviato da diversi anni) l’ Istituto Comprensivo Casale di Brindisi, guidato dalla Dirigente scolastica Maria Vittoria Capriol, con l’ Accordo di Rete Scolastica e Territoriale per la Parità di Genere, ,la Relazione e l’ Armonia – “ RE.GEN. ERA –Generazioni in parità”, che è stato presentato presso la Scuola Media Kennedy proprio nella Giornata contro la violenza sulle donne.

Un progetto che, appunto,coinvolge tutte le realtà importanti della città e del territorio, le altre scuole, associazioni e realtà come Ekoclub International Brindisi, Confartigianato Brindisi –Bari- Bat, a cui ha anche aderito la Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi presieduta da Ernestina Sicilia.

Si tratta di una rete unica e innovativa nel suo genere sul territorio brindisino – ha affermato Maria Vittoria Caprioli- la prima realtà cittadina che unisce scuole, istituzioni, enti locali, associazioni, in un patto di sinergia, coesione e collaborazione. Una vera e propria alleanza educativa pensata per convogliare risorse, attività e competenze in percorsi comuni dedicati alla formazione e alla consapevolezza delle giovani generazioni”.

Nel corso dell’iniziativa, l’ Associazione Ekoclub International Brindisi ( con cui da diverso tempo il Comprensivo Casale ha una significativa collaborazione e sinergia), alla presenza del Presidente Massimo Roma, il Vice Presidente Francesco Lisco, il dirigente Angelo Pomes e un volontario, ha donato alla scuola una Parete Verde , “ simbolo, tra l’altro, di un rapporto virtuoso anche tra il rispetto del’essere umano e l’ambiente”.

E, soprattutto loro, i ragazzi, gli studenti, i protagonisti del futuro, le “ sentinelle” più preziose della legalità, entusiasti dell’evento.

Oltre all’intervento della Dirigente scolastica, ad esibizioni coinvolgenti e toccanti, anche quelli di altri dirigenti scolastici e rappresentanti dell’ ONU a Brindisi.

Tutti insieme, avanti con gli obiettivi già illustrati e predisposti, gli ambiti di intervento, i programmi operativi della Rete.

FOTO MARCELLO ALTOMARE

VIDEO INTERVISTE