AIUTAMI A RESPIRARE , evento solidale organizzato giovedì scorso da Inner Wheel Brindisi sulla ricerca per la Fibrosi Cistica.

Solidarietà – Ricerca, un binomio vincente, quando si riesce a coinvolgere le comunità, il mondo del volontariato, i territori.
Un binomio che può salvare vite umane, combattere sofferenze, depressioni, di fronte alla malattia, che invece si può sconfiggere, limitare.
Gli obiettivi che sono, ad esempio, della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, malattia, grave problematica che ormai colpisce molte persone ( e non più solo bambini) e mette in ginocchio genitori e famiglie.
Una realtà che ha nei territori, nei tanti volontari, significativi punti di riferimento, appunto nel consolidare la ricerca, nel continuare in un’opera di sensibilizzazione ampiamente condivisa.

Come la Delegazione della Fondazione Brindisi –Torre S.Susanna, guidata dal Responsabile Oronzo De Tommaso, che in tutti questi anni è stata “ attrice” di tanti progetti, iniziative capaci anche di coniugare sport e solidarietà.
Giovedì scorso, presso il Museo Ribezzo di Brindisi, INNER WHEEL club di Brindisi “ Cristina Cordella” ha organizzato un evento informativo –solidale, dal titolo emblematico “ Aiutami a Respirare”, a cui hanno partecipato , numerosi, soci, rappresentanti di associazioni e del mondo del volontariato,famiglie, chi convive quotidianamente con la Fibrosi Cistica, può raccontare e testimoniare la propria esperienza.
Come lo stesso Oronzo De Tommaso, che dalla propria esperienza drammatica in famiglia, ha tratto la forza, la determinazione per non arrendersi, guardare avanti, confidare nel valore della ricerca, attraverso iniziative, convegni, sinergie messe in campo.

Il Responsabile della Delegazione Brindisi –Torre S.Susanna ha informato , aggiornato, su un percorso che è cresciuto sempre più sul territorio provinciale e nazionale, andando in bici, conoscendo perone che si sono sempre più avvicinate alla Fondazione, ascoltando le diverse esperienze.
Dopo l’intervento introduttivo di Aloisia Lamberti ( Presidente Inner Wheel Club di Brindisi “ Cristina Cordella”), quello di Fabrizio Maltinti, portavoce della Fondazione territoriale, che ha tra l’altro illustrato documenti, filmati, l’evoluzione della malattia, i passi in avanti che sono stati fatti. E il saluto del Presidente e co fondatore della Fondazione per la Ricerca Matteo Marzotto,
Ma, anche e soprattutto, la toccante testimonianza di Maria Rosaria Petiti, che ha toccato con mano la malattia, ma non si è mai arresa, un fiume di fede, speranza, determinazione, rinascita.
FOTO MARCELLO ALTOMARE
Video Interviste