Proiezione pubblica di “Luoghi Comuni – la docu-serie” presso Yeahjasi Brindisi Spazio Musica

Lunedì 5 dicembre 2022 a partire dalle 18 presso Yeahjasi Brindisi Spazio Musica a Brindisi è in programma la presentazione in all’anteprima della docu-serie su Luoghi Comuni, l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI che finanzia progetti di innovazione sociale da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati e promossi da Organizzazioni giovanili pugliesi.

Per l’appuntamento è stato scelto uno dei 100 spazi rivitalizzati proprio grazie a Luoghi Comuni, ovvero l’Ex Convento di Santa Chiara nell’omonima via a Brindisi. 

La prima proiezione pubblica di “Luoghi Comuni – la docu-serie” (produzione di Regione Puglia e ARTI con la regia della casa di Produzione Cinematografica OZ Film) si terrà alla presenza delle istituzioni (sarà presente l’assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia Alessandro Delli Noci), dello staff, dei rappresentanti della Oz Film, dei protagonisti e dei referenti de “Lo Stato dei Luoghi”, rete nazionale di luoghi e spazi rigenerati a base culturale con cui ARTI Puglia ha appena attivato una collaborazione per incrementare i servizi di accompagnamento dedicati ai beneficiari delle sue iniziative.

Sarà “restituito” quanto raccolto durante il viaggio intrapreso la scorsa estate raccontando la misura regionale Luoghi Comuni, i suoi attori e il fermento delle attività che, grazie a questa azione di rigenerazione, è in fase di realizzazione in molte comunità.

Il viaggio intrapreso nei Luoghi Comuni, lungo tutta la Puglia – racconta il regista Massimo Ruggiero – ci ha mostrato una nuova generazione, matura, rivestita nel ruolo di dover interpretare il cambiamento, nei processi di innovazione e rigenerazione degli spazi, dei tessuti urbani, dei quartieri, delle periferie, ma soprattutto di se stessi, nella qualità di essere giovani, coscienti del ruolo che assumono nelle città, a cui vengono affidate le chiavi di un contenitore, e loro, portatori di innovazione, creatività, socialità. Protagonisti dell’oggi, veggenti del domani”.

Dopo la proiezione, è in previsto un momento conviviale e di networking in musica co-organizzato da alcuni Luoghi Comuni con i dj Diego Quarta, KinDbeats e le radio degli spazi, al quale prenderanno parte, tra gli altri, I-Next da San Pietro Vernotico (BR), La Finestra della Memoria di Leverano (BR), Aracnea Hub da Castellaneta (TA), Tagghiate Urban Factory da Lecce, InCant da Sammichele di Bari, Casa Bachi da Polignano a Mare (BA) e Officine24 Community Lab da Latiano (BR).


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: