L’A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade nell’ambito delle attività dell’Accademia degli Erranti, programma “Riusa Brindisi – Case di Quartiere” e Statio Peregrinorum è lieta di presentare un nuovo appuntamento con la storia:

L’incontro dal titolo “La Via Appia lungo la Storia: I Vini della Regina Viarum” si terrà sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze della Casa di Quartiere Accademia degli Erranti, in Via Giovanni Tarantini 35 (1°Piano Ex Convento delle Scuole Pie).

Il convegno esplorerà il legame tra la Regina Viarum e la cultura del vino, attraverso:

– L’ Introduzione Storica: a cura del Prof. Giacomo Carito, Società di Storia Patria per la Puglia e Socio B.A.S.

– I Vini e Vitigni dell’Appia: insieme a Giuseppe Rollo, Sommelier, Società di Storia Patria per la Puglia e Socio Enoteca Somm’A4, scopriremo i vitigni d’eccellenza che costeggiano l’Appia.

– La Visione di Sviluppo: con Carmine Dipietrangelo, Produttore vitivinicolo, Tenute Lu Spada, analizzerà l’importanza di un nuovo modello economico per Brindisi basato sul connubio tra agricoltura di qualità e valorizzazione territoriale.

L’incontro segue i due precedenti convegni tenutisi in occasione dell’AppiaDay, la giornata nazionale in onore della Regina Viarum e vuole continuare a stimolare il dibattito riguardante la valorizzazione del Patrimonio Unesco promuovendo un turismo lento, sostenibile e strettamente legato all’enogastronomia locale.

Al termine del convegno (a ingresso libero), seguirà una degustazione guidata di una selezione di vini a tema riservata esclusivamente a chi effettuerà la prenotazione obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al 3881130368 (Info Segreteria Brindisi e le Antiche Strade).