
“Tesori senza tempo del Museo Archeologico Ribezzo. La collezione statuaria”

Il Club per l’UNESCO di Brindisi, in collaborazione con il Polo BiblioMuseale di Brindisi, giovedì 23 ottobre alle ore 17.00 presso il Museo “F. Ribezzo” di Brindisi, presenta la conversazione: “Tesori senza tempo del Museo Ribezzo. La collezione statuaria”.
Dopo i saluti del Dott. Mario Criscuolo, Presidente del Club per l’UNESCO di Brindisi, converserà sul tema Grazia Trono, archeologa e docente di materie letterarie.
Le statue femminili, i togati, i torsi loricati e altri preziosi reperti scultorei, nucleo storico del patrimonio del museo “F. Ribezzo”, tutti rinvenuti a Brindisi casualmente durante lavori edilizi, saranno protagonisti di una narrazione che ne approfondirà gli aspetti storico-artistici e storico-culturali.
Si riserverà particolare attenzione ai luoghi e ai contesti di rinvenimento, evidenziando quanto la storia di ognuna di queste sculture e la loro alta qualità artistica siano indissolubilmente legate alla storia dell’antica Brundisium e al prestigio di cui la città ha goduto in età romana.
Al termine della conversazione seguirà un percorso guidato nelle sale del museo per poter conoscere da vicino le statue e apprezzarne dettagli e particolari.
Ingresso libero, la cittadinanza è inviatata.