Giovedì 16 ottobre primo incontro ad Avetrana di Agricoltura senza paura

Avetrana – Si apre ufficialmente giovedì 16 ottobre alle 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Avetrana, la kermesse “Agricoltura Senza Paura”. Il progetto, promosso dall’associazione Casa dell’Evoluzione e patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Avetrana, dal Gal Terre dei Primitivo, dal Collegio Provinciale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati, nasce ad Avetrana con lo scopo di tornare ad affrontare il tema dell’agricoltura.


Grazie a questi incontri si tornerà a parlare di agricoltura come opportunità di sviluppo per i giovani e per il territorio. Si tratta di una scommessa sulle proprie risorse, una scommessa su se stessi, per uscire dalle logiche assistenzialistiche e per rilanciare la sfida della qualità.
Il tema del primo incontro è “Nuovi finanziamenti per l’agricoltura. Per nuove iniziative d’impresa, per giovani e per aziende attive. L’agricoltura, opportunità di lavoro e di crescita, tra PAC e PSR”.
Dopo i saluti in apertura dell’Ass. all’agricoltura del comune di Avetrana Enzo Tarantino, prenderanno la parola Luca Lazzàro – Presidente Provinciale Taranto Confagricoltura, Nicola Spagnuolo – Presidente Provinciale Taranto Cia, Andrea Occhilupo – Presidente Provinciale Taranto Collegio degli Agrotecnici e
Leonardo Laserra – Responsabile Ufficio Tecnico Agricoltura Comune di Avetrena.

Il settenario 2014-20 inaugurerà una stagione di necessario cambiamento, strategico per il futuro dell’intera Europa, attraverso tre obiettivi strategici: economico, ambientale e sociale. Lo sviluppo rurale avrà un ruolo centrale nella nuova vision dell’Europa e dell’Italia. La PAC, ai sensi dell’articolo 39 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea, persegue i seguenti obiettivi: incrementare la produttività dell’agricoltura, assicurare un tenore di vita equo alla popolazione agricola, stabilizzare i mercati, garantire la sicurezza degli approvvigionamenti e assicurare prezzi ragionevoli ai consumatori.
In questo stesso contesto, si inserisce il nuovo PSR 2014-2020 (Programma di Sviluppo Rurale) con lo scopo di contribuire alla competitività dell’agricoltura, alla gestione sostenibile delle risorse naturali, all’azione per il clima e allo sviluppo equilibrato delle zone rurali.
Questo primo incontro si propone una visione generica che illustrerà i punti salienti di tale programma, al fine di coinvolgere giovani e imprenditori raccogliendo impressioni, nuove idee e soprattutto iniziative per lo sviluppo rurale ed economico del territorio, in un’ottica di concorrenza europea.
Media partner Idea Radio e Studio 100.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: