Giovedì 16 ottobre primo incontro ad Avetrana di Agricoltura senza paura
Avetrana – Si apre ufficialmente giovedì 16 ottobre alle 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Avetrana, la kermesse “Agricoltura Senza Paura”. Il progetto, promosso dall’associazione Casa dell’Evoluzione e patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Avetrana, dal Gal Terre dei Primitivo, dal Collegio Provinciale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati, nasce ad Avetrana con lo scopo di tornare ad affrontare il tema dell’agricoltura.
Grazie a questi incontri si tornerà a parlare di agricoltura come opportunità di sviluppo per i giovani e per il territorio. Si tratta di una scommessa sulle proprie risorse, una scommessa su se stessi, per uscire dalle logiche assistenzialistiche e per rilanciare la sfida della qualità.
Il tema del primo incontro è “Nuovi finanziamenti per l’agricoltura. Per nuove iniziative d’impresa, per giovani e per aziende attive. L’agricoltura, opportunità di lavoro e di crescita, tra PAC e PSR”.
Dopo i saluti in apertura dell’Ass. all’agricoltura del comune di Avetrana Enzo Tarantino, prenderanno la parola Luca Lazzàro – Presidente Provinciale Taranto Confagricoltura, Nicola Spagnuolo – Presidente Provinciale Taranto Cia, Andrea Occhilupo – Presidente Provinciale Taranto Collegio degli Agrotecnici e
Leonardo Laserra – Responsabile Ufficio Tecnico Agricoltura Comune di Avetrena.
Il settenario 2014-20 inaugurerà una stagione di necessario cambiamento, strategico per il futuro dell’intera Europa, attraverso tre obiettivi strategici: economico, ambientale e sociale. Lo sviluppo rurale avrà un ruolo centrale nella nuova vision dell’Europa e dell’Italia. La PAC, ai sensi dell’articolo 39 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea, persegue i seguenti obiettivi: incrementare la produttività dell’agricoltura, assicurare un tenore di vita equo alla popolazione agricola, stabilizzare i mercati, garantire la sicurezza degli approvvigionamenti e assicurare prezzi ragionevoli ai consumatori.
In questo stesso contesto, si inserisce il nuovo PSR 2014-2020 (Programma di Sviluppo Rurale) con lo scopo di contribuire alla competitività dell’agricoltura, alla gestione sostenibile delle risorse naturali, all’azione per il clima e allo sviluppo equilibrato delle zone rurali.
Questo primo incontro si propone una visione generica che illustrerà i punti salienti di tale programma, al fine di coinvolgere giovani e imprenditori raccogliendo impressioni, nuove idee e soprattutto iniziative per lo sviluppo rurale ed economico del territorio, in un’ottica di concorrenza europea.
Media partner Idea Radio e Studio 100.