BARI – “PROGETTI INTEGRATI PER LA BIODIVERSITÀ”, A Gravina in Puglia un incontro per l’identificazione ed il recupero di varietà locali rare di fruttiferi di antica coltivazione

BARI – A Gravina in Puglia si terrà OGGI LUNEDI’ 3 NOVEMBRE un incontro per l’identificazione ed il recupero di varietà locali rare di fruttiferi di antica coltivazione
La Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) Puglia e “Agricoltura è vita srl”, insieme con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”, Sinagri srl Spin Off dell’Università degli Studi di Bari, Coldiretti, Impresa verde srl, Confagricoltura e Confcooperative, è partner di tre “Progetti integrati per la Biodiversità”, denominati Re.Ge.Fru.P., Re.Ger.O.P. e Re.Ge.Vi.P., che riguardano la salvaguardia in Puglia di varietà coltivate a rischio di estinzione, in particolare di fruttiferi, olivo e vite.


Obiettivo dei progetti è quello di ricercare, identificare e recuperare varietà locali rare di fruttiferi, olivo e vite di antica coltivazione. Per far ciò la Cia Puglia e “Agricoltura è Vita srl”, insieme agli altri partner del progetto, ha organizzato una serie di incontri pubblici sul territorio regionale nel quale saranno presentati agli agricoltori e agli interessati i progetti al fine di sensibilizzarli per poi dedicare uno spazio al dibattito, che sarà aperto alle segnalazioni da parte degli agricoltori di varietà coltivate locali a rischio di estinzione.
Oggi – lunedì 3 novembre – si terrà un incontro pubblico a Gravina in Puglia (Ba) presso la Sede COID in via Alcide De Gasperi 140/P con inizio alle ore 18.30, che sarà coordinato dalla Cia Puglia e da “Agricoltura è Vita srl”. Il seminario, visto l’alto profilo dei relatori, ha un elevato valore scientifico ed ha, altresì, una notevole importanza per tutto il settore agricolo del comprensorio.
All’incontro interverranno: Vito Nicola Scalera, presidente provinciale Cia Bari, che presenterà il progetto, cui seguiranno gli interventi scientifici del prof. Salvatore Camposeo, responsabile scientifico Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali, e del dott. Alessandro Petrontino, tecnico del Sinagri srl Spin Off.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: