BRINDISI, Calcio a 5, lL Messapia Brindisi soffre di “pareggite casalinga”

Premessa. Il Futsal Messapia Brindisi è quarto in Serie C1 con ventidue punti dopo dodici giornate (in una delle quali ha anche riposato), una situazione di classifica ottima per una neopromossa che, tra l’altro, ad inizio stagione non godeva della considerazione degli addetti ai lavori: pertanto nessuna recriminazione e soltanto soddisfazione per il rendimento dei biancoazzurri.


Ciò che invece occorre analizzare è l’atipicità di come questi punti sono stati acquisiti: nove (su diciotto disponibili) in casa e tredici (su quindici) in trasferta. Al “Da Vinci” due vittorie, tre pareggi ed una sconfitta, mentre, lontano da esso, quattro vittorie e un pareggio. Paradossalmente, fuori dalle mura amiche si sta avendo un cammino che sarebbe considerato ordinario se si verificasse davanti al proprio pubblico e viceversa.
Un dato che va analizzato per capire come mai il Messapia Brindisi vince senza faticare su campi come quelli del Five Bari (secondo in classifica) e dell’Atletico Cassano (quinto) e, al tempo stesso, con tutto il rispetto degli avversari, non va oltre ad uno scialbo pareggio sia con il Città di Altamura e sia con l’Audace Monopoli, squadre molto staccate dai biancoazzurri.
Con i monopolitani, pur riconoscendo il loro ordine e impegno, si è assistito alla peggior prestazione stagionale dei brindisini che hanno nettamente regalato il primo tempo, mostrando il fianco alle pericolose ripartenze degli ospiti che avrebbero potuto chiudere la frazione con due-tre gol di vantaggio e invece si son dovuti “accontentare” di andare al riposo sull’1-1. Al 30’, infatti, Tomassini finalizza al meglio un’azione impostata da Perseo e rifinita da Calderaro, impattando così la rete al 22’ di Campanelli in contropiede.
L’inizio della ripresa è peggiore. Palla al centro e dopo neanche cinque secondi Mastrangelo si trova libero di deviare in porta il pallone dell’1-2. Al 33’ un pallone perso costa l’1-3 di Fiume. A questo punto i biancoazzurri hanno però il merito di trovare la forza di reagire, più con generosità che con lucidità. Al 39’ Caselli dalla distanza sorprende il quasi diciannovenne portiere Selicato che non trattiene ed accorcia le distanze. Al 50’ un fallo, contestato dagli ospiti, su Cigliola in area è sanzionato con un rigore che il capitano Alessio Zaccaria insacca con freddezza. Negli ultimi dieci minuti l’Audace pensa pressoché a difendersi e Selicato più volte sventa la minaccia, specialmente nel finale quando i brindisini si trovano con cinque falli subiti e attuano il gioco del portiere con Caselli. Finisce 3-3 e si tratta del terzo pareggio consecutivo al “Da Vinci”.
Questa settimana non ci saranno impegni di coppa e tutta l’attenzione sarà rivolta alla trasferta di sabato prossimo a PalaDolmen di Bisceglie (ore 16), ospiti della Diaz, al momento una delle squadre più in forma del torneo, dopo un avvio stentato.

Futsal Messapia Brindisi
1 Mandorino (p), 4 Macaolo, 5 Micia, 6 Zaccaria A. (cap.), 8 Caselli, 9 Cigliola, 10 Tomassini, 11 Discanno, 12 Perseo, 16 Frattini (p), 18 Corsa, 19 Calderaro. All. Di Serio C.. Dir. Ribezzi.
Marcatori: Caselli, Tomassini e Zaccaria A..
Ammoniti: Cigliola, Mandorino e Tomassini.

Risultati 12^ giornata Serie C1
Aquile Molfetta-Futsal Canosa 5-5, Casalsavoia-Atletico Cassano 4-7, Fuente Lucera-Diaz Bisceglie 3-4, Futsal Messapia Brindisi-Audace Monopoli 3-3, G.A. Rutigliano-Five Bari 3-6, Grazy Four Casamassima-Futsal Capurso 0-28, Jonny Frog Castellaneta-Real Five Carovigno 1-3, Thuriae-Città di Altamura 2-1. Ha riposato: Olympique Ostuni.

Classifica
Futsal Capurso 28; Five Bari*, Futsal Canosa* 27; Futsal Messapia Brindisi 22; Atletico Cassano 21; Aquile Molfetta, Diaz Bisceglie 19; Casalsavoia 16; Jonny Frog Castellaneta*, Olympique Ostuni 15; Real Five Carovigno 14; Audace Monopoli 11; Fuente Lucera*, Thuriae 10; Città di Altamura, G.A. Rutigliano 7; Grazy Four Casamassima* 5. *squadre che devono ancora riposare.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: